Rimedi naturali per occhi gonfi, affaticati da stress ed inquinamento

di Redazione Commenta

I nostri occhi possono risentire dello stress imputabile alle troppe ore trascorse davanti allo schermo del computer o della tv. O ancora soffrire dello scarso riposo dovuto ad una cattiva qualità del sonno o al tempo ridotto destinato a dormire. Con il rientro in città dopo le vacanze, ad accrescere il senso di affaticamento, minando uno sguardo sano e limpido, ci si mettono anche le polveri dello smog urbano che certo non sono un toccasana, specie per chi ha occhi molto sensibili e già provati dalla stanchezza cui li sottopone un lavoro davanti al monitor. Possiamo ricorrere a soluzioni farmaceutiche oppure, se preferiamo, optare per rimedi naturali stando lontani dalla chimica, utilizzando gli ingredienti presenti comunemente nelle nostre dispense per defatigare gli occhi. In base al problema specifico che vogliamo risolvere vediamo che si può fare con le sostanze naturali ed alcuni semplici espedienti.

Per gli occhi affaticati funzionano impacchi freddi, come ad esempio posizionare dei cucchiai refrigerati per qualche minuto nel congelatore e poi adagiati delicatamente sulle palpebre. Anche immergere dei batuffoli di cotone nel latte freddo e poi posizionarli sulle palpebre è efficace.

Per alleviare il bruciore e l’irritazione l’acqua fredda spruzzata sugli occhi rimane uno dei rimedi naturali più semplici quanto efficaci.
Per ridurre il gonfiore sono molto utili le fettine di cetriolo posate sulle palpebre che alleviano il disagio e danno un immediato sollievo.
Per quanto riguarda gli oli essenziali è efficace la lavanda, diluita in acqua e poi tamponata, sempre tramite batuffoli di cotone imbevuti.

Altri consigli per uno sguardo naturalmente fresco e riposato includono dormire a sufficienza, un sonno senza disturbi ed inquinamento acustico o  inquinamento luminoso. Usare tappi per le orecchi e mascherine se necessario per isolarsi. State meno possibile al pc soprattutto la sera quando già gli occhi sono stanchi e fate sempre delle pause.
Infine è bene consumare cibi ricchi di vitamine e stare lontani dalle polveri, riducendo l’inquinamento indoor con piante specifiche.

[Fonte: home-remedies-for-you.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.