Enea e Confindustria insieme per le rinnovabili

di Redazione Commenta

Dopo che gli italiani hanno detto con il referendum no al nucleare, serve per il nostro Paese un piano energetico vero. A dichiararlo è stata Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, in concomitanza con la firma di un accordo di collaborazione tra l’Associazione degli Industriali e l’Enea in materia di rinnovabili e di efficienza energetica. A firmare l’accordo è stata per la Confindustria proprio il Presidente Marcegaglia, mentre ad apporre la firma per l’Enea è stato il Commissario Giovanni Lelli che, tra l’altro, ha messo in risalto, in materia di energia, la necessità che nel nostro Paese vengano accelerati, per poter competere, quelli che sono i processi di innovazione tecnologica.

L’intesa siglata dall’Enea con la Confindustria presenta i tratti di un accordo operativo che, sempre secondo quanto dichiarato dal Presidente Marcegaglia, arriva in un momento delicato. Questo perché, come sopra accennato, l’Italia ha detto no al nucleare, ragion per cui sia per l’approvvigionamento energetico, sia per rispettare gli obiettivi al 2020, l’Italia ha bisogno di un mix di fonti diversificato. In merito il Presidente Marcegaglia sostiene che in questo mix occorre introdurre il gas, che diventerà sempre più strategico. Il tutto a fronte di una politica energetica razionale che garantisca equilibrio ponendo nel contempo un freno alle speculazioni che poi vanno a penalizzare il sistema produttivo.

Il Commissario Ing. Giovanni Lelli, in accordo con quanto riportato dal sito Internet dell’Enea, ha inoltre messo in evidenza come l’accordo operativo siglato con la Confindustria sia tale che l’Agenzia metterà a disposizione delle imprese associate all’Associazione sia un adeguato supporto tecnico, sia servizi avanzati di consulenza. Il tutto con la finalità di fornire supporto all’innovazione tecnologica, alle rinnovabili ed all’efficienza energetica anche, in specifici casi, andando a realizzare dei lavoratori congiunti per portare avanti progetti innovativi che sfocino eventalmente anche nella realizzazione di brevetti.

[Foto: piazzaffari]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.