Riscaldamento globale, la Banca Mondiale raddoppierà gli sforzi per contrastarlo

di Redazione Commenta

La Banca Mondiale torna a parlare di riscaldamento globale e lo fa con grande decisione, annunciando che raddoppierà gli sforzi per contrastarlo e che “si può e deve evitare il riscaldamento di quattro gradi”.

La Banca Mondiale, per voce di Patrick Verkooijen, il Rappresentante speciale per i mutamenti climatici, lancia nuovi, forti propositi di lotta al riscaldamento globale. I toni sono decisi, e si dimostra una certa fiducia nella possibilità di contrastare il surriscaldamento della Terra. Il rappresentante della Banca Mondiale ha dichiarato:

La mancanza di azioni ambiziose nel campo dei cambiamenti climatici minaccia di mettere la prosperità fuori dalla portata di milioni di persone e di far tornare indietro lo sviluppo di decenni. [In conseguenza di ciò] abbiamo bisogno di una risposta globale sulla stessa scala del problema, ma il tempo a disposizione è molto poco.

Abbiamo parlato di toni forti e determinati da parte del rappresentante della Banca Mondiale, e sono proprio questi i toni che Patrick Verkooijen vorrebbe vedere più diffusi. Occorre maggiore aggressività nei confronti del problema dei mutamenti climatici, poiché “l’adattamento da solo non è un’alternativa alla mitigazione” del surriscaldamento del pianeta, attuata attraverso la riduzione dei gas a effetto serra e non solo. La Banca Mondiale può dire la sua sui cambiamenti climatici, senza ombra di dubbio, ma senza le politiche nazionali e internazionali adatte anche i bei propositi lanciati di recente dal rappresentante speciale rischiano di restare parole senza conseguenze reali e profonde.

Raddoppieremo gli sforzi a sostegno degli sforzi nazionali per mitigare le emissioni di carbonio, costruire la capacità di adattamento e trovare soluzioni.

Queste le parole di Patrick Verkooijen, che non possono che incontrare il favore di tutti gli ecologisti. Si tratta di dichiarazioni di valore, ma occorre una svolta globale. Obama sembra intenzionato a combattere, in questo nuovo mandato, assai più decisamente contro il riscaldamento globale. Si tratta di un esempio importante. Speriamo, anche in questo caso, che alle parole seguano i fatti.

Photo Credits | AzRainman su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.