Il riscaldamento globale esiste, e per il 97% dei climatologi è causato dall’uomo

di Redazione Commenta

mutamenti climatici

I risultati di un’indagine effettuata su 3.145 scienziati, sono chiarissimi: la stragrande maggioranza della comunità scientifica ritiene che gli esseri umani siano responsabili del riscaldamento del clima. Il 90% di tutti gli scienziati intervistati pensa che il riscaldamento globale sia in corso, e l’82% crede che la causa siano le azioni dell’uomo. E addirittura il 97% dei climatologi intervistati ha dichiarato che la colpa è degli esseri umani.

Le informazioni che in questi giorno stanno rimbalzando da un media all’altro, su storie di invenzioni e dati falsi sul riscaldamento sono considerate fuorvianti, ma si tratta di informazioni estremamente importanti in questo momento cruciale. Con risultati incerti di Copenaghen, il destino delle leggi di riforma energetica potrebbero ora ritrovare nuova linfa grazie ai risultati di questa indagine, effettuata dalla Cnn.

In tutto il mondo, ma specialmente negli Stati Uniti, dove il dibattito è ancora acceso tra negazionisti e cosiddetti “catastrofisti“, l’errore che viene spesso compiuto è di far fronteggiare nei talk show uno scienziato che dice che il cambiamento climatico esiste contro uno che dice che non è vero. Così sembra che la situazione veda un 50 e 50, ed invece sono il 97% che pensano che ciò sia vero, e solo un misero 3%, probabilmente al soldo delle multinazionali inquinanti, a negarlo.

Dal sondaggio CNN:

Due questioni sono state fondamentali: le temperature medie globali sono aumentate rispetto alla situazione pre-1800? Ed è l’attività umana un fattore significativo nel modificare la temperatura media globale? Circa il 90% degli scienziati ha concordato con la prima questione e l’82% con la seconda. I geologi petroliferi e meteorologi sono stati tra i più scettici, con solo il 47% e 64% rispettivamente.

Questo fa capire molto. Se c’è qualcuno che paga per le loro ricerche, e questo qualcuno vuole che si dica che il riscaldamento globale non esiste, non è che ci si può aspettare un risultato diverso. Nonostante ciò, i risultati generali sono chiari.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.