Risultati elezioni, quali scenari si apriranno per l’ambiente

di Redazione Commenta

I risultati delle elezioni politiche del 2013 arriveranno in forma di instant poll ed exit poll a partire dalle 15 di oggi. Quali scenari si aprono per l’ambiente dopo queste elezioni? Noi non abbiamo nascosto, nei giorni passati, le nostre perplessità riguardo al disinteresse diffuso per le tematiche ambientali nei programmi dei partiti.

I risultati delle elezioni arriveranno ormai a brevissimo, ma quali scenari si apriranno per l’ambiente? Le grandi associazioni ambientaliste italiane non hanno nascosto la loro grande insoddisfazione per i programmi di quasi tutti i partiti in lizza per queste elezioni: l’ambiente gode di considerazione troppo bassa, secondo le associazioni (e anche secondo noi). Dobbiamo quindi rassegnarci a un amaro e lucido pessimismo per la durata del governo che si formerà a breve? Non proprio. In effetti la speranza di una stagione più green non muore: ragionando in via del tutto ipotetica in riferimento agli ultimi sondaggi pubblicati dagli istituti prima della messa al bando per la prossimità del voto, potremmo sperare che, se effettivamente la coalizione di centro sinistra vincerà le elezioni e un partito dal dichiarato interesse ambientale come il Movimento 5 Stelle raggiungerà le quote per esso pronosticate, i politici italiani possano far passare diverse leggi importanti per l’ecologia.

Certo, le continua schermaglie tra tutti i partiti in vista delle elezioni non infondono molta fiducia ma, sempre in questo ipotetico scenario, al di là di come poi effettivamente governerà chi andrà al governo le proposte ambientali potrebbero trovare chi le vota, in Parlamento. Potrebbero essere presentate proposte nuove, e benché forse queste non attireranno il maggior interesse dei media, potrebbero tuttavia significare molto per l’ambiente. Nei nostri articoli sui programmi ambientali dei partiti politici per le elezioni 2013 abbiamo sottolineato buchi, mancanza di concretezza o vero e proprio disinteresse, questo è senz’altro un dato che resta, ma vogliamo, prima dei risultati delle elezioni, concederci una fantasia per un governo che renda l’Italia più verde. Potrebbe senz’altro restare una fantasia, ma vogliamo concedercela lo stesso.

Photo credits | epsos.de su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.