Un San Valentino ecologico per gli innamorati della Terra

di Redazione 9

san valentino ecologicoChe lo festeggiate o meno, è impossibile ignorarne l’esistenza. Un po’ come avviene per il Natale, che travolge ogni angolo e dal quale non si può sfuggire nemmeno volendo, anche San Valentino, con i suoi cuoricini sparsi ovunque, sarà l’ennesima festa invadente.

E allora, innamoriamoci per una volta o ancora una volta del nostro bellissimo Pianeta, evitando di inquinare ulteriormente e scegliendo per il nostro partner un regalo eco-sostenibile e il più possibile vicino alle zero emissioni.
San Valentino è un grosso business e come tale ha il potenziale per avere un impatto considerevole sull’ambiente.

Ecco alcune idee per risparmiare sulla CO2 nel giorno di San Valentino:

  • Comprate carte da regalo riciclate, o riciclate quelle di Natale, se ne avete ancora qualcuna da parte inutilizzata.
  • Per gli auguri, meglio una e-card, sono simpatiche, allegre, e non andranno ad ingiallire in fondo ad un cassetto, per quanto questa idea possa sembrarvi romantica, ricordate che siamo nel 2010, benvenuta tecnologia e addio lentissimi piccioni viaggiatori (in Italia, poi, rischiate che arrivi a Pasqua).
  • Per cioccolatini e prodotti tipici o per preparare una colazione speciale con caffè ad aroma particolari, scegliete prodotti del commercio equo e solidale.
  • Per i fiori, optate per quelli coltivati localmente, oppure una bella pianta, che non appassirà dopo pochi giorni.
  • Un’idea potrebbe anche essere fare una donazione a un’organizzazione ambientale a nome della persona amata.
  • Se volete acquistare gioielli, effettuate l’acquisto da gioiellieri che sono certificati per l’approvvigionamento di metalli preziosi e pietre preziose in un modo ecologicamente e socialmente responsabile.
  • Acquistate come regalo terapie olistiche per esempio massaggi, cure termali.
  • Organizzate una cena in un ristorante locale specializzato in prodotti biologici o coltivati localmente. Mangiare a livello locale taglia drasticamente le emissioni dovute alla circolazione di derrate alimentari da una parte all’altra del globo.
  • Oppure preparate la cena da soli, usando gli ingredienti di produzione locale, accompagnati da un buon vino biologico. Anche le candele rigorosamente eco-friendly.
  • Prenotate una visita in una riserva naturale, o in un parco.
  • Regalate profumi e fragranze naturali. I profumi tradizionalmente popolari sono cocktail chimici. Mediante l’acquisto di aromi naturali, mostrerete non solo cura per l’ambiente, ma anche tutela per la salute della persona amata.

Queste sono solo alcune idee, ovviamente se ne avete altre condividetele pure con noi. Buon San Valentino a tutti gli innamorati della Terra!

Commenti (9)

  1. “Buon San Valentino a tutti gli innamorati della Terra!”
    Non si può amare nessuno se non si leggono opere come quella di Tristano e Isotta… Amore è rispetto, morte ed alcun piacere. Si dev’essere maturi dentro per poter davvero amare…

  2. Quest’anno il mio San Valentino sarà del tutto ecologico!
    Nella mia provincia, Como, è presente un negozietto di prodotti ecologici, Ecocorner, dove è possibile acquistare prodotti ecologici sia per la quotidianità che articoli da regalo!
    Vi lascio il sito perchè si può acquistare anche on line http://www.ecocorner.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.