Scandalo carne di cavallo, la Nestlè ritira prodotti dall’Italia

di Redazione 2

scandalo carne di cavallo nestlè italiaPurtroppo la nostra previsione si è avverata: lo scandalo della carne di cavallo ha toccato l’Italia. In particolare sarebbe la Nestlè ad autodenunciarsi, ritirando ravioli e tortellini di manzo “targati” Buitoni. Secondo le analisi realizzate dalla multinazionale in seguito agli scandali che si sono susseguiti in Gran Bretagna, è stata trovata traccia di carne di cavallo anche nell’1% dei suoi prodotti. Certo, non siamo ai livelli d’Oltremanica in cui era al 100% carne di cavallo, né ci sono pericoli per la salute, ma è sempre bene prevenire.

La Nestlè ha perciò ritirato i prodotti dagli scaffali dei rivenditori italiani e spagnoli per correttezza, affermando che non ci sono problemi di sicurezza alimentare. Le confezioni ritirate, ha dichiarato l’azienda, saranno successivamente sostituite con altre che avranno passato i test e saranno risultate al 100% di manzo. Lo scandalo intanto ha raggiunto proporzioni internazionali. Altri prodotti Nestlè venduti in Francia (Lasagne e Bolognese) proprio come quelli Findus sono stati trovato contaminati dalla carne equina, e la carne arrivata in Italia è stata prodotta in Germania.

Stiamo rafforzando i controlli di qualità con nuovi test. Assicurare la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti è stata sempre una priorità per Nestlè. Ci scusiamo con i consumatori e assicuriamo che le azioni prese per far fronte a questo problema si tradurranno in più alti standard e in una rafforzata tracciabilità.

Questa la dichiarazione della Nestlè fatta per tranquillizzare i consumatori, anche se chiaramente non è abbastanza. Altre simili infatti erano state realizzate dalle altre multinazionali che erano incappate nello stesso problema, ma non è stato sufficiente ad evitare il crollo delle vendite. Nelle settimane successive allo scoppio dello scandalo infatti la vendita degli hamburger si è quasi dimezzata nel Regno Unito, e considerando che una larga fetta della carne congelata è stata trovata contaminata, sempre più consumatori affermano di non avere intenzione di acquistarla in futuro.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.