Scuola, al via il progetto Grow the future, save the water

di Redazione 1

Grow the Future - Save the WaterNegli istituti tecnici e professionali d’Italia parte il progetto Grow the future, save the water promosso da Netafim e Syngenta: approda tra i banchi la seconda edizione dell’iniziativa didattica Grow the future, quest’anno dedicata all’acqua e alla sua fondamentale importanza nell’ottica di un’agricoltura maggiormente sostenibile.

Senza acqua non possiamo coltivare il futuro, non potrebbe essere più chiaro il messaggio al centro della nuova campagna didattica promossa da Syngenta in collaborazione con Netafim, tra i leader mondiali nel campo delle soluzioni irrigue innovative del settore agricolo. Il progetto interesserà ragazzi e ragazze degli istituti professionali per l’agricoltura e lo sviluppo rurale e degli istituti tecnici con indirizzo chimica, biotecnologie ambientali, agraria, agroalimentare e agroindustriale.

Il 70% dei consumi globali di oro blu sono correlati all’utilizzo dell’acqua nel settore agricolo: portare avanti una forma di agricoltura ecosostenibile e attenta ai propri consumi idrici risulta un nodo centrale per il futuro del settore primario. I giovani coinvolti nel progetto Grow the future, save the water potranno accrescere le proprie competenze in merito al risparmio idrico e all’efficienza dei sistemi di irrigazione attraverso un percorso educativo dedicato in particolare al mais e al pomodoro, due generi di colture particolarmente diffuse nel nostro paese.

Gli studenti potranno inoltre realizzare piccoli progetti per la coltivazione del mais con kit per impianti a goccia Netafim e semi di mais Syngenta, che saranno valutati dal personale Netafim e Syngenta in base alla loro bontà, originalità e coerenza con i valori portati avanti dal percorso formativo Grow the future, save the water. La volontà di sensibilizzare i giovani, gli studenti, ha il chiaro scopo di incidere sulla responsabilità ambientale dei futuri operatori del settore. Come ha spiegato Luca Olcese, Managing Director di Netafim Italia,

GROW THE FUTURE, SAVE THE WATER, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione con gli studenti, la prossima generazione di agricoltori, imprenditori e consumatori, rientra nelle iniziative in atto per contribuire in modo diretto a creare un mondo dove ci sia una maggior consapevolezza sull’utilizzo dell’acqua.

Photo Credits | Grow the future

Commenti (1)

  1. Excellent blog post. I absolutely love this website.
    Continue the good work!

    Have a look at my webpage – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.