Smog Roma, mal’aria all’EUR

di Redazione 3

Il dossier diffuso da Legambiente, come ogni anno, sull’inquinamento nelle principali città italiane, come da consuetudine ormai, non fa emergere  certo dati positivi. Mal’aria 2011 evidenzia infatti come nei centri urbani della penisola, più o meno popolosi, si superino spesso i livelli di polveri sottili consentiti e per sempre più giorni di fila. E ne abbiamo avuto la prova a Torino e Milano, dove domenica 30 è previsto il blocco del traffico proprio per dare un po’ di respiro alle due metropoli dopo diversi giorni di sforamento del PM10.

E Roma come se la vive quest’aria? Male, putroppo. O almeno stando ai dati raccolti il 21 gennaio scorso dal monitoraggio di Legambiente, su un percorso che si snodava lungo dieci chilometri da EUR Fermi, attraverso il centro, e fino a Trastevere.

L’arteria che passa per il Colosseo, dunque una delle più importanti della capitale, respira a fatica intasata com’è dal traffico e dalle emissioni inquinanti. Pensate che in tutto il percoso, il livello del PM10 e PM2,5 istantaneo si manteneva a stento sotto i 60 μg/m3. La media complessiva della giornata di monitoraggio dedicata a Roma, riporta l’associazione,

si è attestata sui 76,6 μg/m3 di PM10 e 21,2 μg/m3 di PM2,5, con punte di circa 130 μg/m3 di PM10 sia ad Eur Fermi che a Ponte Garibaldi/piazza Gioacchino Belli.

Legambiente denuncia l’immobilismo del Comune sul fronte mobilità sostenibile:

Oggi nella Capitale camion merci e automobili scorrazzano liberi, delle nuove tramvie e dell’8 a Termini s’è persa traccia, tante belle parole si dicono sulle isole pedonali ma non se n’è visto un metro quadro in più, il bike sharing è scomparso dalla città e il car sharing non decolla al centro come in periferia.

Per l’associazione occorre rilanciare la cura del ferro, potenziando la rete metropolitana, le reti tramviarie:

a partire dal completamento della Linea 8 da Largo di Torre Argentina alla Stazione Termini (e non fermarsi a piazza Venezia) e progettando la diramazione lungo Viale Marconi che possa collegare la Stazione Trastevere a la fermata Marconi della Metro B.

Infine, conclude il report su Roma,

la pedonalizzazione del Colosseo e del centro storico non può attendere ancora, il grande progetto del Parco dei Fori (dal Tridente ai Castelli attraverso il parco dell’Appia Antica), va realizzato, sollecitando la messa a punto progettuale e l’attuazione, prevedendo anche l’estensione nelle strade adiacenti dell’orario della ZTL a tutta la giornata.

[Fonte: Legambiente]
[Foto: Mpnews.it]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.