Smog, per Milano e Roma domenica ecologica

di Redazione 1

Milano e Roma domani saranno città off-limits per auto e veicoli inquinanti, ma saranno aperte a tutti coloro che vorranno passeggiare a piedi, in bicicletta o con auto elettriche per le vie del centro e dello shopping. A deciderlo le amministrazioni comunali dopoil superamento dei limiti di PM10 nell’atmosfera. A Roma è la prima domenica ecologica della giunta Alemanno, a Milano è invece l’ultima programmata per quest’anno, dopo i 111 sforamenti dei limiti dei livelli consentiti di smog.

Roma per il 2011 ha già registrato 46 giorni di alta concentrazione di smog, superando la soglia consentita dei 35 giorni all’anno. La situazione attuale è di 50 microgrammi per metro cubo, la domenica a piedi è dunque necessaria per abbassare quel poco i valori. Si è espresso in merito anche il neoministro dell’Ambiente Corrado Clini, dichiarando che la giornata di domenica è

Un’emergenza difensiva e fortemente temporanea. Per questo il blocco non può essere ritenuto una soluzione.

Una sorta di test insomma, per permettere a cittadini e turisti di godere della città e dei suoi monumenti a piedi. Quel che serve, ha continuato il neoministro, per abbattere i livelli di polveri sottili e per ristabilire una modesta qualità dell’aria è una “urgente politica dei trasporti” con l’incentivazione delle infrastrutture e delle reti ferroviarie (sperando che in questo non abbia inteso anche la TAV). Il blocco nella Capitale è previsto per domenica 20 novembre dalle 8,30 alle 17,30 per tutti i veicoli provati nella fascia verde; anche misure ristrettive per le caldaie che non potranno superare i 18 gradi per il riscaldamento domestico. Alcuni giorni fa anche un’altra provincia del Lazio aveva indetto il blocco delle auto: Frosinone, dove è stato inaugurato per l’occasione il servizio di bike sharing.

A Milano il blocco auto di domenica è invece l’ultimo del 2011, poi si ricomincerà nella prossima primavera. L’assessore alla Mobilità del capoluogo lombardo ha già programmato tre domeniche a piedi per il 25 marzo, in concomitanza con la Stramilano, il 15 aprile quando si svolgerà la Milano City Marathon, e il 27 maggio per il Giro d’Italia. Per questa domenica a piedi i cittadini potranno visitare i luoghi della cultura della loro città accompagnati dalle giode del Touring Club Italia.

[Fonte: Ansa]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.