Pannelli solari da sostituire? Ci pensa Ecolight

di Redazione Commenta

In Italia esistono 52 milioni di pannelli solari ma, nonostante la sempre maggiore attenzione verso il corretto smaltimento di rifiuti, non esiste nemmeno un punto di raccolta/smaltimento e trattamento di questi moduli. Il più vicino a noi è in Germania, ma possiamo affidarci a ditte tedesche per smaltire i nostri pannelli? E lo spirito ecologico del chilometro zero e dell’abbattimento delle emissioni che fine fa? Per questo la Ecolight è entrata nel mercato proprio con tale intento: ritirare i pannelli solari rotti o vecchi per recuperarne le parti fondamentali.

Forte della sua esperienza nella gestione dei RAEE, i rifiuti elettrici ed elettronici, l’azienda che presenterà a Rimini all’Ecomondo (9-12 novembre) il suo sistema integrato raccolta-smaltimento pannelli solari, ha deciso di intervenire per sopperire a questa mancanza. Secondo i dati dell’azienda infatti, oltre 50 mila pannelli sono stati gettati nell’ultimo anno nel nostro Paese, alcuni non correttamente ed altri inviati al centro di recupero tedesco. Un vero spreco a cui hanno trovato rimedio.

Da un pannello solare si possono infatti recuperare silicio, vetro, alluminio e plastica, mentre si evita di lasciare liberi nell’ambiente alcuni dei vecchi pannelli che, a differenza di quelli di ultima generazione, contengono telloruro di cadmio, una sostanza inquinante. E considerando che i primi pannelli solari italiani risalgono a diversi anni fa, ed hanno una vita media di 20-25 anni, si capisce come a breve lo smaltimento rischia di diventare un problema importante.

Si tratta del primo servizio svolto interamente sul territorio italiano che vuole offrire una nuova risposta all’ambiente e che anticipa, di fatto, le prescrizioni normative contenute nel decreto del 5 maggio 2011. La maggior parte dei pannelli solari non più funzionanti è interamente recuperabile. Opportunamente trattati, infatti, è possibile ottenere silicio, vetro, alluminio e plastica: tutte materie prime seconde, che possono essere reimmesse nei cicli produttivi facendo risparmiare energia e contribuendo a salvaguardare l’ambiente. Pensare oggi a come smaltire i pannelli solari è già una necessità, se vogliamo evitare di trovarci a parlare di emergenza in un prossimo futuro

ha spiegato il direttore di Ecolight, Giancarlo Dezio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.