Le 10 specie più affascinanti scoperte nel 2011

di Redazione Commenta

Il 2011 è stato un anno molto prolifico per la biodiversità dato che una delle più grandi ricerche degli ultimi decenni ha stabilito che in tutto il mondo esistono oltre 8 milioni di specie diverse, molte delle quali non sono ancora state scoperte. Nel frattempo l’anno appena terminato ha mostrato l’esistenza di alcune di queste specie ancora sconosciute che d’ora in avanti andranno ad arricchire i libri di scienza. Andiamo a vedere le 10 più strane e affascinanti.

1 – Pianta Brocca carnivora: questa splendida pianta è una delle duecento scoperte nel Mekong, una delle aree naturali più misteriose al mondo che solo negli ultimi anni gli scienziati hanno cominciato a studiare. Questa pianta carnivora si ciba di topi, lucertole e persino di alcuni piccoli uccelli.

2 – Fungo Ophiocordyceps unilateralis: questo fungo, scoperto in Thailandia, è un parassita appetitoso, ma molto velenoso, per le formiche. Una volta che la formica lo mangia ne muore avvelenata, e così il fungo si ciba del suo corpo finché non arriva un’altra formica.

3 – Lumaca di mare: scoperta nelle Filippine, è una specie particolare di lumaca di mare (ne esistono circa 300 specie) che ha come particolarità la capacità di produrre una tossina repellente per i predatori.

4 – Cephaloscyllium ventriosum: si tratta di una specie di squaletto che per far intimorire gli altri predatori incamera dell’acqua di mare nello stomaco, in modo da gonfiarsi e sembrare più grande. Per questo gli scienziati lo hanno soprannominato squalo gonfiabile.

5 – Scimmia Callicebus: scoperta nella Foresta Amazzonica, in Brasile, è una parente stretta della scimmia titi, ma con marcature sulla testa e sulla coda uniche nella Regione.

6 – Medusa Rosa Gigante: con tentacoli lunghi oltre 20 metri, la medusa rosa gigante si discosta dalle altre meduse simili ottenendo un nome proprio, Drymonema larsoni, dopo un decennio di dibattiti sull’opportunità o meno di distinguerla dalle altre meduse giganti.

7 – Delfino Tursiops australis: identificato in Australia all’inizio di quest’anno, in realtà era già noto da tempo, ma era stato confuso con un tursiope. Ma il DNA e la forma del cranio sono diversi, così ora i tursiops australis hanno ottenuto lo status di specie a se stante, anche se ne esistono solo due gruppi in tutto il mondo.

8 – Granchio gigante Johngarthia cocoensis: notato per la prima volta sulla Cocos Island, in Costa Rica, un maschio adulto può arrivare quasi a mezzo metro di grandezza.

9 – Rane Paedophryne dekot e Paedophryne verrucosa: si tratta di due piccolissime specie di rane trovate in Papua Nuova Guinea. La prima è grande solo 9 millimetri e l’altra può essere più grande o più piccola di pochi millimetri, talmente piccole da poter passare inosservate per migliaia di anni.

10 – Uccello canoro sudamericano: un differente piumaggio e dei suoni diversi distinguono questa specie che si trova solo in Argentina dalle altre simili.

[Fonte e foto: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.