Summit di Copenhagen, il Papa lancia un appello per salvare il clima

di Redazione 3

papa-benedetto-xvi appello climaAnche il Papa ha voluto partecipare agli appelli che provengono da ogni parte del mondo, rivolto ai rappresentanti dei Paesi che parteciperanno al Summit di Copenhagen. Un messaggio di speranza che Papa Benedetto XVI ha lanciato ieri al termine dell’Angelus in piazza San Pietro. Il Vaticano ha dimostrato sempre una grande sensibilità verso i temi ambientali e il riscaldamento globale, optando tra l’altro per i tetti solari per i palazzi vaticani in vista di una riconversione energetica che puntasse alle risorse rinnovabili e all’energia pulita.

L’attenzione dell’opinione pubblica mondiale si concentra ora proprio sul vertice e sulle  misure che verranno prese per diminuire l’effetto dei cambiamenti climatici e correre ai ripari. La partecipazione di Obama alla chiusura dei lavori è un segnale positivo che fa sperare in scelte e cambiamenti radicali che impegnino fino in fondo soprattutto i Paesi che più inquinano e quelli che sono appena entrati nella schiera di Paesi più industrializzati. Pensiamo alla rapida espansione industriale dell’India, per citare solo un esempio.

Tornando al messaggio che il Papa ha voluto condividere con i fedeli e i cristiani di tutto il mondo, Benedetto XVI confida nei risultati di questo vertice e nelle scelte responsabili dei partecipanti, che hanno il mano il destino della Terra e possono quindi fare molto con le loro decisioni:

Domani si aprirà a Copenhagen la Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici, con cui la comunità internazionale intende contrastare il fenomeno del riscaldamento globale. Auspico che i lavori aiuteranno ad individuare azioni rispettose della creazione e promotrici di uno sviluppo solidale, fondato sulla dignità della persona umana ed orientato al bene comune. La salvaguardia del creato postula  l’adozione di stili di vita sobri e responsabili, soprattutto verso i poveri e le generazioni future. In questa prospettiva, per garantire pieno successo alla Conferenza, invito tutte le persone di buona volontà a rispettare le leggi poste da Dio nella natura e a riscoprire la dimensione morale della vita umana.

[Fonte: Ansa]

Commenti (3)

  1. Ma perché non pubblicate più i miei commenti?

  2. “l Vaticano ha dimostrato sempre una grande sensibilità verso i temi ambientali e il riscaldamento globale”, certo infatti ha ordinato a tutte le chiese di riciclare i loro rifiuti o metterci questi pannelli solari. Che cavolata ! Inoltre, a natale si fa portare sempre un enorme albero di natale staccato dalla foresta e trasportato in elicottero.

  3. quando non riesci a pubblicare il commento, copialo e riprovaci un paio di minuti dopo, se il sito è sovraccarico delle volte non funziona bene 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.