Sversamento idrocarburi, arriva la soluzione tutta italiana

di Redazione 2

Di non italiano ha solo il nome, Airbank, ma la soluzione potrebbe essere universale. Che si tratti dello scandaloso sversamento di petrolio nel Lambro o del disastro ambientale del Golfo del Messico, la scienza si è data da fare ed ha prodotto delle soluzioni. Una di questa arriva da Piacenza, e si tratta degli “skimmer”, macchinari galleggianti in grado di recuperare migliaia di litri di idrocarburi sversati in mare, con un impatto ambientale pari a zero. In pratica è come inviare un aspirapolvere che ripulisce l’acqua.

Arrivando ad assorbire 20 mila litri all’ora, in concomitanza con i panni in polipropilene che riescono ad assorbire 25 volte il loro peso, gli skimmer di Airbank diventano la soluzione più rapida ed economica in caso di bonifica ambientale. Abbattono i costi del 70% e non producono rifiuti dato che, dopo aver recuperato il petrolio, sono addirittura in grado di scinderlo dall’acqua tanto da poterlo rendere riutilizzabile.

Questo skimmer è un ulteriore passo in avanti per la salvaguardia delle acque da sversamenti accidentali. La sua portata permette di accorciare notevolmente i tempi di intervento senza incidere sulla qualità. Noi stessi ne abbiamo utilizzato uno per un’operazione nel Po e i risultati sono stati ottimi.

Queste le parole di Giammarco Cammi, direttore tecnico di Airbank, un’azienda in tutto e per tutto ecologica dato che anche il suo stabilimento è alimentato dall’energia solare, tanto da calcolare un risparmio di 64 tonnellate di CO2 che ogni anno non vengono emesse nell’atmosfera. Ma quanto costa un loro intervento? Ci risponde Raffaele Pollini, direttore commerciale dell’azienda:

Come nel caso dei panni assorbenti, anche in questo caso il risparmio sia di tempo che di costi è evidente. Gli skimmer da 10 o 20 mila litri all’ora hanno un costo che oscilla dai 15 ai 25 mila euro circa, quindi ben distanti dal milione di Euro dei kit per il recupero del petrolio in mare di cui si sta parlando tanto in queste ultime settimane. Inoltre lo skimmer recupera il prodotto e dà la possibilità di rilavorarlo.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito di Airbank.

Parco della Caffarella, sversati 12 mila litri di carburante in un torrente
Morìa di pesci nel fiume Lambro

Commenti (2)

  1. Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted
    to say that I’ve truly enjoyed browsing your blog
    posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

    Here is my webpage: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.