Think Green Festival 2014 a Taranto, programma eventi e come arrivare

di Redazione 1

think green festival 2014 tarantoVediamo insieme il programma del Think Green Festival 2014 di Taranto, con il dettaglio degli eventi giorno per giorno che avranno luogo dal 26 al 29 giugno 2014.

Il Think Green 2014 a Taranto si presenta come un festival del giornalismo ambientale e dell’ecosostenibilità di grande interesse: dal 26 al 29 giugno 2014 per l’occasione avranno luogo tutta una serie di dibattiti, workshop, reading e mostre che tratteranno di una gran varietà di temi green, dalla legislazione ambientale, all’inquinamento, al giornalismo green passando per la Terra dei fuochi e il fracking.

Più nel dettaglio il programma del Think Green Festival 2014 di Taranto prevede per il 26 giugno alle 9 un dibattito sulla legislazione ambientale, alle 11 un workshop denominato “Il giornalismo ambientale in Italia. Conoscere e raccontare l’ambiente”, alle 17 il dibattito sul “diritto alla città” e alle 20 la proiezione con dibattito di “Ilaria Alpi: dopo vent’anni una storia ancora da raccontare”.

Per il giorno 27 il programma del Think Green Festival di Taranto prevede alle ore 9 la discussione “Buone pratiche e informazione: energia, pubblicità e indipendenza”, alle 11 un workshop sul business dei rifiuti, alle ore 14 e 30 un seminario sull’accesso a notizie e dati sull’ambiente, alle 17 e 30 una discussione sul “Raccontare le lotte sociali e ambientali”, alle 20 il workshop “Le fabbriche e la città” e alle 22 e 30 il reading “La nave dei veleni”.

Il 28 giugno al Think Green Festival 2014 si terrà alle 9 una discussione sul mondo delle inchieste ambientali, alle 11 un workshop sulla Terra dei fuochi, alle 17 e 30 la proiezione di Green Lies, il volto sporco dell’energia pulita, e alle 20 e 30 la proiezione e il dibattito su la guerra del fracking. domenica 29 avremo un workshop su epidemiologia e comunità alle 10, il seminario “Giornallismo web e bufale alle 16 seguito dal seminario Confilitti ambientali e costruzione di comuni alle 18. Si preve per le 22 l’evento conclusivo del festival.

Alcuni appuntamenti dovrebbero aggiungersi al programma nei prossimi giorni. Come comunicato sul sito ufficiale, il

Think Green Festival sarà uno “spazio pubblico” di incontro e contaminazione. Per capire oggi se e quale giornalismo ambientale è possibile a Taranto, in Italia e nel mondo. Mentre il cambiamento climatico, la crisi economica globale, i mutamenti nel mondo dell’informazione, impongono a tutte e tutti un ripensamento sia dei modelli di sviluppo e produzione fino ad oggi perseguiti, sia dei mezzi e modi della comunicazione delle tematiche ambientali e sociali, non si può far finta di non vedere che il mondo è attraversato, da un polo all’altro, da conflitti e rivendicazioni di comnunità insorgenti che chiedono nuovi modelli di società […].

Come arrivare al Think Green Festival 2014 di Taranto? Raggiungere la città è relativamente semplice e ovviamente tra i mezzi migliori per spostarsi troviamo il treno, con eventuale cambio di treno a Lecce, a Brindisi o in alcuni rari casi a Bari. Per chi vuole spostarsi in aereo l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi (distanza 70 km) seguito da quello di Bari (distanza 95 km circa). Per chi volesse raggiungere Taranto e il festival in auto sono disponibili inoltre info dettagliate su tutte le tratte sul sito ufficiale Think Green 2014.

Photo credits | woodleywonderworks su Flickr

Commenti (1)

  1. My spouse and I absolutely love your blog and find the majority of your post’s to be just what I’m looking for. Do you offer guest writers to write content for you? I wouldn’t mind producing a post or elaborating on a number of the subjects you write regarding here. Again, awesome blog!

    http://engatirunelveli.com/cat/doctors/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.