Agricoltura biologica ancora in forte crescita, Italia protagonista in UE

di Matteo Carriero 1

agricoltura biologica italiaCrisi economica? Per l’agricoltura biologica no, il settore si conferma in forte crescita, proprio come il consumo di prodotti biologici. I nuovi dati AIAB risultano ancora una volta straordinari, soprattutto se confrontati ai cali del settore nel suo complesso.

L’Italia è sempre più bio: il settore dell’agricoltura biologica ignora del tutto la crisi economica imperante e cresce, cresce, cresce. Gli ultimi dati AIAB ribadiscono la forte impennata dei consumi di prodotti biologici nel primo semestre del 2013, con un incremento dell‘8,8 per cento che la dice lunghissima se confrontato al meno 3,7 per cento dei consumi sui prodotti alimentari in generale.

Il settore continua a espandersi e conta ormai quasi 50 mila operatori in tutta la penisola, con utilizzo di circa 1,2 milioni di ettari di terreni agricoli, per un giro d’affari che di anno in anno (e di semestre in semestre) si ingrossa: secondo gli ultimi dati è stata ormai superata la soglia dei 3 miliardi di euro.

L’agricoltura biologica continua a convincere gli italiani, quindi, sia sotto il profilo dei consumi che sotto quello dell‘imprenditoria. Per quanto riguarda il mercato interno, la domanda è cresciuta maggiormente negli anni recenti (gli anni della crisi), con un +7,8% in media all’anno, rispetto alla crescita del biennio 2008 – 2009 che si era attestata attorno al 3 per cento. Il boom, in sostanza, continua. Da notare anche che è aumentato del 50% il consumo degli alimenti biologici nelle mense scolastiche negli ultimi 5 anni (secondo dati Nomisma – Pentapolis).

Non solo, l’agricoltura biologica italiana gioca un ruolo da grande protagonista nello scenario UE: il nostro paese è infatti ancora il primo esportatore del continente per esportazione di prodotti alimentari coltivati con tecniche di agricoltura biologica. La domanda, in questo caso, arriva in primo luogo dalla Germania, grande importatore di ortaggi, frutta, vino e olio made in Italy e bio.

Photo Credits | thebittenworld su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>