Incentivi rinnovabili: i controlli fruttano 166 milioni di euro

di Redazione Commenta

Avvalendosi della CCSE, la Cassa conguaglio per il settore elettrico, l’AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, ha reso noto che, a seguito di una campagna di controlli, sono stati individuati ben 166 milioni di euro, relativi ad incentivi per impianti da fonti rinnovabili e da fonti assimilate, che sono stati percepiti in maniera indebita.

A darne notizia è stata proprio l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas nel porre l’accento sul fatto che queste risorse individuate andranno a favore della riduzione delle bollette per i consumi energetici delle famiglie; le verifiche hanno avuto una durata pari a ben cinque anni attraverso un pool di esperti costituito da verificatori indipendenti e ad elevata qualifica.

Le ispezioni effettuate a seguito della collaborazione tra AEEG e CCSE sono state complessivamente 130 su impianti aventi una potenza complessiva pari a 9.350 MW, di cui poco più del 40% rientrante tra gli impianti di produzione di energia da fonti assimilate.

A partire dallo scorso mese di luglio, in materia di controlli, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha colto l’occasione con un comunicato ufficiale per ricordare che per le attività tecniche di controllo, in attuazione della Legge numero 99 del 2009, l’AEEG si avvale del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, per verifiche ed accertamenti mirati sugli oneri di sistema che risultano essere posti a carico dei consumatori.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente dell’Autorità Ortis, dei 166 milioni di euro di incentivi fruiti indebitamente oltre 110 milioni di euro risultano essere già stati versati. Questo recupero di risorse, come sopra accennato, va a vantaggio dei consumatori attraverso un contenimento delle bollette a fronte di un costo per i controlli che, in rapporto alle somme recuperate, è stato contenuto ed inferiore ai 1,5 milioni di euro. I controlli, inoltre, sono serviti anche sia per una migliore definizione del quadro normativo, sia per l’analisi degli aspetti applicativi sulle verifiche caratterizzate da una maggiore complessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.