Le 10 foreste da salvare dall’Africa alle Filippine raccontate in 10 foto

di Redazione Commenta

Dieci foto e immagini per dieci foreste da salvare in tutto il mondo: dalla Nuova Zelanda all’Africa orientale, dalla California alla Cina passando per il Madagascar, ecco alcune immagini rappresentative e le informazioni essenziali sulle 10 foreste definite dall’organizzazione CI, Conservation International, quelle più vulnerabili del pianeta.

Basandoci sulla lista stilata a suo tempo dall’ente no profit Conservation Internationl, presentiamo una gallery delle 10 foreste da salvare tra quelle più vulnerabili del mondo, con le informazioni sulla collocazione geografica, le caratteristiche e i motivi che rendono ciascuna foresta particolarmente a rischio.

Foreste da salvare: Nuova Caledonia, Oceano Pacifico

foreste da salvare - nuova caledonia

La Nuova Caledonia è costituita da un insieme di isole che si trovano nell’Oceano Pacifico, circa 1200 km a est dell’Australia, e presenta foreste straordinariamente peculiari, con svariate specie vegetali presenti unicamente su tali isole. Le foreste presentano moltissimi esemplari di araucaria endemica e ospitano anche il kagu, un volatine quasi impossibilitato al volo, unico esemplare della propria famiglia, che come il suo habitat è a forte rischio a causa delle attività minerarie e forestali.

Foreste da salvare: le Isole della Sonda

isole della sonda - foreste da salvare

Le Isole della Sonda si trovano nell’arcipelago Indomalese e presentano una ricchezza incredibile dal punto di vista botanico e faunistico. Si parla della bellezza di 1700 isole che ospitano esemplari di tigri, oranghi, rinocerenti di Giava, rinoceronti di Sumatra: queste meravigliose isole, tuttavia, sono costantemente minacciate dall’attività delle compagnie volte al disboscamento e all’utilizzo del suolo per la coltivazione delle palme da olio.

Foreste da salvare: Filippine

foreste da salvare - filippineIl grande arcipelago delle Filippine, che comprende oltre 7 mila isola, presenta porzioni di foresta tropicale ormai relativamente ridotte, ma ancora preziosissime, che ospitano più di 6 mila specie animali e vegetali tra cui diverse estremamente caratteristiche e a rischio, come l’aquila delle Filippine, volatile dalle dimensioni straordinarie. Le attività di disboscamento e l’incremento demografico nella zona sono tra i fattori che maggiormente concorrono alla distruzioni di tali foreste.

Foreste da salvare: la Foresta Atlantica del Sud America

foreste da salvare - foresta atlanticaLa Foresta Atlantica non va confusa con quella Amazzonica, e purtroppo risulta ancor più in pericolo del polmone del mondo. Si stima che ne rimanga meno dell’8%, in cui risiedono una gran varietà di scimmie di piccole dimensioni e tanti uccelli di grandissima rarità. La coltivazione della canna da zucchero e il disboscamento a fini di insediamento umano continuano, giorno dopo giorno, alla sua devastazione.

Foreste da salvare: le montagne della Cina Orientale

foreste da salvare - cina nord orientaleIn questa zona della Cina le foreste ospitano specie come il panda rosso e un numero straordinariamente diversificato di conifere e latifoglie, ma purtroppo il disboscamento illegale e la costruzione di grandi e nuove opere (dighe e non solo) da parte del governo continuano a ridurne la superficie.

Foreste da salvare: la California

foreste da salvare - californiaLe foreste californiane offrono lo spettacolo mozzafiato delle sequoie, le più grandi specie vegetali sul nostro pianeta, e ospitano specie a rischio come il Condor della California. Ma l’agricoltura e l’inurbamento continuano a ridurre lo spazio occupato dalle imponenti foreste.

Foreste da salvare: zone costiere dell’Africa dell’est

foreste da salvare - zona costiera africa orientaleNel tratto costiero dell’Africa orientale si trovano una serie di foreste tra le più vulnerabili al mondo, già per gran parte frammentate e ridotte. Purtroppo la terribile povertà dei paesi di questa fascia fa sì che tali foreste siano spesso abbattute per scopi di sussistenza alimentare.

Foreste da salvare: il Madagascar

foreste da salvare - madagascarL’isola del Madagascar occupa foreste con densità di specie endemiche del tutto eccezionale, e ospita lemuri, camaleonti di ogni specie e baobab. Anche in questo caso l’abbattimento è spesso legato a necessità di sussistenza alimentare.

Foreste da salvare: la zona afromontana orientale

foreste da salvare - zone afromontaneSi tratta di foreste che si estendono tra l’Arabia saudita e lo Zimbabwe. Si ritiene che molte specie animali della foresta dell’Albertine Rift (che copre Ruanda, Congo e altri stati) debbano ancora essere scoperte. L’aumento della popolazione e la necessità di suoli agricoli sono alla base del disboscamento dell’area.

Foreste da salvare: la Nuova Zelanda

foreste da salvare - nuova zelandaLe foreste della Nuova Zelanda sono anch’esse in uno stato di vulnerabilità, soprattutto per alcune zone. I boschi della Nuova Zelanda ospitano alcune specie rare tra cui i pipistrelli cacciatori e risultano a rischio non solo per le attività di deforestazione, ma anche a causa delle specie invasive che sono state introdotte nell’habitat.

Photo credits | bruno moure, Daniel Panev,  mendhak, Barbara Eckstein, Zach Schiner, Kathleen Steeden, Christopher, Frank Vassen,  Meraj Chhaya, fa.b su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.