13-14 aprile: parte Ecopolis a Roma

di Redazione 1

ecopolis

Oggi e domani presso la Nuova Fiera di Roma partirà l’iniziativa Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata all’ambiente, giunta alla quarta edizione. Sponsorizzata dalla Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio dei ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, e di Unioncamere, la Fiera avrà l’appoggio quest’anno anche del Presidente della Repubblica che presenzierà alla cerimonia d’apertura.

Il tema di quest’anno è la sostenibilità, e tutto ciò che essa significa, dalla produzione commerciale al cibo, in quello che dovrebbe essere la città ideale, Ecopolis, appunto. Gli obiettivi della manifestazione di quest’anno saranno stimolare il dibattito tra amministratori locali su un tipo di “governance” ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile; favorire le nuove imprese che puntano su questo tipo di prodotti; individuare i nuovi mercati e gli incentivi per il trasferimento tecnologico; ed infine offrire al pubblico la possibilità di avvicinarsi e conoscere le tematiche trattate

toccando con mano le possibili soluzioni alle problematiche ambientali e di vita che si presentano nelle nostre città

annunciano gli amministratori.

Nella giornata di domani, 14 aprile, sarà dedicato ampio spazio alle “idee giovani“, provenienti dagli studenti degli istituti superiori e delle Università della Capitale, i quali potranno esporre il loro modo di vedere il mondo del futuro in interventi e facendo domande agli ospiti d’eccezione che saranno presenti alla fiera.

L’intenzione di quest’anno è battere il record di settemila visitatori dello scorso anno, i quali hanno visitato i 22 convegni a cui hanno preso parte 170 speaker internazionali. Il tema di apertura di oggi è “La città che mangia“, per capire meglio il flusso di cibo e migliorarlo per renderlo più sostenibile, mentre quello di domani, che vedrà anche l’appoggio delle giovani generazioni, non poteva che essere “la città del futuro“, magari non la città che tutti vorremmo, ma almeno quella che sarà possibile costruire con i piccoli accorgimenti che si possono prendere, e che verranno pubblicizzati in queste due giornate.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.