5 modi per essere un padrone di cani eco-sostenibile

di Redazione Commenta

5 modi padroni cani eco-sostenibiliAvere un animale, già di per sé, significa amare la natura. Purtroppo però non tutti tengono dei comportamenti degni di questa missione. Le nostre abitudini spesso ci portano inconsapevolmente a mettere in pratica degli atteggiamenti non sostenibili, rendendo quasi “complici” i nostri pets. Per questo di seguito elenchiamo cinque modi per essere dei padroni eco-sostenibili per far stare meglio non solo l’ambiente, ma prima di tutto il nostro stesso cane.

1 – Dieta vegana, almeno in parte. È vero che il cane, specialmente in fase di crescita, ha bisogno di mangiare carne. Ma proprio come per gli esseri umani, non può mangiare “solo” carne. In particolar modo quando diventa adulto, una dieta esclusivamente a base di carne rischia di portarlo all’obesità. Esistono diversi alimenti per cani a base vegetale che danno gli stessi nutrienti, e a volte anche nutrienti diversi, senza le calorie, il colesterolo e gli altri pericoli della carne.

2 – Adottarlo da un rifugio. Prendere il cane al canile piuttosto che da un allevatore o in un negozio è conveniente per tutti. Lo è prima di tutto per il cane perché se non viene adottato rischia di passare tutta la vita in una gabbia a stretto contatto con decine di altri cani, spesso nella sporcizia e nella violenza. Conviene anche al padrone perché adottarlo presso un rifugio non costa nulla, mentre il costo da un allevatore può essere pesante. Ma conviene anche alla società perché i canili vaccinano tutti i cani che ospitano, e spesso li sterilizzano pure.

3 – Comprare cibo biologico. Come per gli esseri umani, il cibo biologico è maggiormente consigliato perché più nutriente e perché non contiene ormoni, pesticidi ed altre sostanze che possono fargli male. Certo, costa un po’ di più, ma bisogna essere consapevoli che adottare un cane è quasi come adottare un figlio.

4 – Utilizzare prodotti naturali. Gli ingredienti di molti farmaci per animali provengono da agenti chimici che possono far star male il cane stesso. Evitare dunque le tossine e preferire invece i prodotti a base di alghe, diatomee ed altri naturali.

5 – Regalargli giocattoli ed accessori non chimici. A poco prezzo sono disponibili giochini per cani composti da vernici e plastiche chimiche. Agendo con la saliva e i denti, alla lunga potrebbero far ammalare il cane di cancro ed altre malattie. Meglio utilizzare prodotti atossici come i guinzagli organici, giocattoli contenenti prodotti biologici e via dicendo. Se il negozio di animali vicino casa non ha a disposizione questi prodotti, sappiate che sono acquistabili su internet.

[Fonte: Ecorazzi]

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.