Allarme smog: ottomila decessi all’anno

di laura 3

Lo smog fotochimico è un particolare inquinamento dell’aria che si produce nelle giornate caratterizzate da condizioni meteorologiche di stabilità e di forte insolazione. Questo particolare smog si può facilmente individuare per il suo caratteristico colore che va dal giallo-arancio al marroncino, colorazione dovuta alla presenza nell’aria di grandi quantità di biossido di azoto. I composti che costituiscono lo smog fotochimico sono sostanze tossiche per gli esseri umani, per gli animali ed anche per i vegetali, inoltre sono in grado di degradare molti materiali diversi per il loro forte potere ossidante.

Il traffico e’ una emergenza nazionale: tocca nove milioni di persone delle grandi aree metropolitane con ottomila decessi l’anno

ne ha parlato Grazia Francescato, presidente onoraria dei Verdi e coordinatrice ambiente della Sinistra Arcobaleno. Un’altra emergenza e’ quella dei siti inquinanti: 15 mila in Italia, 54 di interesse nazionale. Il Presidente dei Verdi ha continuato affermando che le bonifiche devono essere in cima alle priorita’ nazionali e regionali.


I dati del rapporto su tumori e malattie dell’apparato respiratorio dei residenti nell’area di Subiaco (Roma), fornito dai sistemi informativi dell’azienda di sanità pubblica rilevano che sono stati registrati sino a 153 ricoveri per malattie polmonari infiammatorie acute e croniche e sino a 384 casi di malattie neoplastiche. Secondo quanto spiega Antonio Lollobrigida, responsabile del Tribunale per i diritti del malato, tuttavia considerando che soprattutto per le patologie tumorali la gran parte dei malati si rivolge agli ospedali romani, i dati completi rischiano di delineare un quadro preoccupante della situazione. Le medie di concentrazioni orarie di benzene rilevate nei siti di campionamento parlano di 4,7 microgrammi di sostanze tossiche per metro cubo all’ingresso di Subiaco, in corso Cesare Battisti, per proseguire con valori oscillanti fra i 2,8 e i 4,0 nella centrale via Cadorna.

Commenti (3)

  1. Hello there, You have done an incredible job.
    I will definitely digg it and personally recommend to my friends.
    I am sure they’ll be benefited from this web
    site.

    my web site … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.