Le migliori applicazioni ecologiche dell’iPad

di Redazione 1

ipad

Ci siamo spesso occupati delle applicazioni ecologiche, tra le migliaia a disposizione, dei telefonini iPhone. Ora però che è uscito l’iPad, sempre della Apple, è il tempo di dare un’occhiata a cosa questa nuova tecnologia è in grado di offrire all’ambiente.

Incominciamo con quelle disponibili per la casa ed il giardino. Solar Advisor Panel ad esempio ti permette di sapere, nella tua zona, quanta energia solare è possibile generare con pannelli solari di qualsiasi dimensione. E’ molto utile per chi ha intenzione di installare un pannello in quanto calcola dal sorgere del sole al tramonto, l’energia pulita che potresti produrre a casa tua.

Una delle migliori si chiama Off remote, è gratuita, e permette di spegnere, bloccare, riavviare o disconnettere un computer da qualsiasi punto della casa, favorendo il risparmio energetico con un clic. Una funzione simile la ha Control4, anche questo gratuito, che monitora e gestisce l’energia elettrica della vostra casa. Controlla ad esempio le luci, i termostati, i sistemi audio e video, web-cam e il sistema di sicurezza, in modo da sapere se qualche dispositivo sta sprecando energia.

Per quanto riguarda il tempo libero, l’applicazione gratuita TIME Magazine permette di scaricare sul proprio iPad la copia giornaliera del Time, facendo risparmiare grandi quantità di carta. Speriamo ne facciano anche una per qualche giornale italiano. La stessa cosa si può fare con l’applicazione del Wall Street Journal, Popular Science, e non poteva mancare Kindle, che permette di scaricare oltre 450 mila libri in formato digitale.

E’ possibile effettuare anche acquisti online con il classico Craigslist uno dei migliori siti di e-shopping facile e gratuito da consultare. Ma non potevano mancare applicazioni per migliorare la situazione del traffico, come avviene con l’iPhone. E così sbarca su iPad il Zipcar, un’applicazione gratuita che funziona come navigatore per evitare l’imbottigliamento, ma anche di prenotare ad esempio i servizi di noleggio auto.

E siamo solo agli inizi. L’iPad è appena uscito, e quindi chissà in futuro quali altre applicazioni verdi ci aspettano.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.