Sostenibilità: a Calderara di Reno, la prima comunità energetica di autoconsumo collettivo sostenuta da Enel X

di La Redazione Commenta

Un altro passo verso l’innovazione, nel Comune emiliano premiato per il secondo anno come il più “circolare” d’Italia

Si chiama “Comune Calderara Circular Communityil progetto che vedrà la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici della potenza di 75 kW e di una piattaforma digitale per la gestione della comunità energetica a calderara di Reno, in Emilia-Romagna. I nuovi impianti saranno installati nell’area nuova della sede comunale, sulla Scuola dell’Infanzia di Lippo e sulla Scuola Primaria “Longara”, con una produzione di energia rinnovabile di circa 100.000 kWh e una riduzione di più di 50 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno – pari all’assorbimento ottenuto da oltre 2.500 alberi. In questo modo, l’Amministrazione comunale potrà condividere i propri consumi di energia, ottenendo incentivi statali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti e riducendo significativamente le proprie emissioni di gas serra, con benefici economici e ambientali per tutto il territorio e le persone che lo vivono.

Enel X, in qualità di partner tecnologico, garantirà la gestione tecnico-economica, fornendo la sua piattaforma digitale e le sue soluzioni innovative per assicurare un continuo monitoraggio in tempo reale dello stato della condivisione energetica.

“Con questa iniziativa, diamo vita alla prima comunità energetica aperta alle Amministrazioni pubbliche – ha proseguito Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia – confermando il nostro impegno a supportare attivamente la transizione energetica dei Comuni italiani e la loro sostenibilità. Enel X mette a disposizione una pluralità di servizi tecnologici e infrastrutture digitali all’avanguardia, al fine di rendere le comunità energetiche un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile”.

Per il secondo anno consecutivo, nel 2022 Calderara di Reno è stata riconosciuta come il Comune più virtuoso d’Italia dal Circular City Index – lo strumento digitale e gratuito di misurazione dell’economia circolare e della sostenibilità dei Comuni creato da Enel X e che già nel 2021 incoronava Calderara in base a 4 parametri:

  • digitalizzazione;
  • ambiente ed energia;
  • mobilità;
  • rifiuti.

A mantenere Calderara in vetta alla graduatoria hanno contribuito in maniera decisiva il miglioramento del suo punteggio alla voce “accessibilità dei servizi online”, l’aumento delle stazioni di ricarica elettrica e quello relativo all’autoconsumo energetico. Ma i punteggi alti riguardano anche la raccolta rifiuti, la mobilità, le azioni volte al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. 

Enel X Global Retail è la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico. Leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, Enel X Global Retail si rivolge a consumatori, imprese e municipalità attraverso un’offerta modulare e integrata costruita attorno alle esigenze dei clienti, promuovendo l’elettrificazione degli usi e la digitalizzazione come driver per la creazione di nuovo valore. Enel X Global Retail gestisce servizi di demand response con 7,9 GW di capacità totale, ha installato oltre 2,8 milioni di punti-luce public lighting in tutto il mondo e offre quotidianamente servizi energetici a 63 milioni di clienti residenziali per la commodity. L’ecosistema di soluzioni di Enel X Global Retail comprende asset per l’ottimizzazione e l’autoproduzione di energia, soluzioni premium di efficienza energetica e offerte competitive e flessibili di energia, con l’obiettivo di aiutare il Cliente a tracciare la propria roadmap energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.