Auto elettriche: allo studio metodo di ricarica wireless

di Redazione Commenta

Il mondo delle auto elettriche si evolve a gran velocità, e così non abbiamo fatto in tempo a risolvere il problema delle colonnine di ricarica che ci ritroviamo di fronte ad una soluzione ancora più pratica e veloce: la ricarica wireless.

Flanders’ Drive, Volvo, Van Hool, Bombardier e altri partner internazionali stanno lavorando alla creazione di un sistema di ricarica ad induzione che potrebbe consentire ai veicoli elettrici di ricaricarsi rapidamente ed in modo molto conveniente. Basta infatti parcheggiare l’auto su una piattaforma sotterranea e accedere al sistema (a differenza nell’immagine qui sopra, probabilmente questo sarà effettuato attraverso l’identificazione wireless), e voilà: la batteria viene ricaricata.

Il prototipo allo studio è una batteria che appartiene alla Volvo C30 elettrica (24 kWh), che la casa automobilistica svedese userà per i test che, si prevede, faranno durare una ricarica per circa un’ora e venti minuti, se la batteria è completamente scarica.

Con la carica induttiva, una piastra di ricarica è sepolta sotto la pavimentazione, per esempio, nel vialetto di casa, o in un parcheggio pubblico. La piastra di ricarica, costituita da una bobina, genera un campo magnetico. Quando l’auto è parcheggiata sopra la piastra, l’energia dalla piastra viene trasferita senza il contatto fisico alla vettura in modo induttivo.

L’energia viene trasferita in corrente alternata. Questa viene poi convertita in corrente continua nel convertitore di tensione integrato nell’automobile, che a sua volta ricarica la batteria della vettura. Tali sistemi possono essere installati sia nelle strade private come i vialetti delle abitazioni che all’interno di box o posti auto, nei parcheggi pubblici, e praticamente ovunque un’auto si fermi per soste lunghe. Ciò potrebbe fare in modo che i veicoli elettrici diventino più convenienti rispetto alle auto a benzina dal momento che non dovendo mai fermarsi in una stazione di ricarica, risolvono anche l’annoso problema delle colonnine che ne stanno frenando da anni lo sviluppo.

Come si ricarica un’auto elettrica?
Auto elettriche, la Puglia avvia costruzione di 250 colonnine di ricarica
Auto elettriche, ad Ancona la ricarica e’ gratis

[Fonte: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.