Ricicli bottiglie in plastica PET? Ecobank ti premia con buoni acquisto

di Redazione 1

Tutti coloro che hanno la fortuna di abitare a Piacenza dal 26 maggio potranno riciclare le bottiglie in plastica PET nei nuovi contenitori di Ecobank e ricevere bonus per ogni pezzo conferito. Il riciclaggio della plastica PET nei comuni di Alessandria e Valenza, con il rilascio di buoni acquisto, per ogni vuoto a rendere restituito, in due anni ha fatto sì che oltre 3 milioni di bottiglie in plastica non finissero in discarica.

I tre nuovi raccoglitori di bottiglie in plastica installati Piacenza hanno il duplice obiettivo di incentivare la raccolta differenziata, con tutto quello che essa comporta, e l’acquisto di prodotti a km zero: difatti per ogni pezzo conferito si ricevono 2 cent per l’acquisto di acqua AltaValle, marchio piacentino.

I contenitori Ecobank per il riciclo delle bottiglie in plastica PET sono stati installati in tre supermercati del gruppo Coop Eridanadi Piacenza, Cortemaggiore e Borgonovo, giovedì 26 maggio e già cominciano a ricevere le prime bottiglie. Il metodo del vuoto a rendere, praticato nel nostro Paese fino a qualche decennio fa, torna in auge con i macchinari del gruppoTradingenia S.r.l. di Bolzano, e con la strategia messa a punto da Coop Eridana e dalla società Iren Emilia che opera nel settore energetico, ambientale e idrico; ma anche nella volontà delle amministrazioni dei comuni virtuosi di Alessandria, Valenza e ora anche Piacenza, di incentivare la raccolta differenziata e la spesa a km zero.

Gli Ecobank installati nella provincia di Piacenza sono una seconda versione dei contenitori che già conosciamo perché, nonostante nei componenti principali non abbiano subito modifiche, in quanto il riconoscimento per le bottiglie in plastica PET continua ad essere effettuato con la lettura del codice a barre, e per ogni pezzo conferito viene rilasciato un bonus di acquisto, gli Ecobank di nuova generazione non prevedono più le vasche di contenimento sotterranee per le bottiglie conferite. Questo vuol dire minori costi di produzione dell’impianto e anche minor impatto sull’ambiente.

La resistenza strenua dei sacchetti di plastica: l’inchiesta quotidiana di Ecologiae

A Manila la prima scuola fatta di bottiglie di plastica

[Fonte: Ecobank]

 

Commenti (1)

  1. quando farete un’iniziativa anche a Napoli della raccolta di bottiglie in cambio di bonus? ne avremo molto bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.