Aziende bio della rete Wwoof, il soggiorno si paga lavorando la terra

di Redazione Commenta

Si moltiplicano le possibilità di soggiornare in aziende bio a stretto contatto con  la vita di campagna: dal Nord al Sud, tante le fattorie bio collegate dalla rete Wwoof Italia (World Wide Opportunities On Organic Farms), che permettono di soggiornare a patto, in cambio, di lavorare la terra o accudire gli animali.

Il turismo ecologico continua a conoscere incrementi costanti, la vita in campagna, come prova una recente ricerca della Coldiretti, è sempre più ambita tra gli italiani. Ecco come combinare le due cose soggiornando in aziende biologiche entro svariate località italiane toccando con mano quel che si significa vivere e lavorare in campagna: la rete Wwoof Italia ispira le fattorie bio e promuove la possibilità di soggiornare gratuitamente presso le stesse a patto di contribuire ai lavori giornalieri, curando gli orti, raccogliendo frutta o olive, accudendo gli animali (mungendo le mucche, raccogliendo le uova, sfamando le galline). Un’idea senz’altro affascinante, che sembra poter attirare largo interesse tra gli italiani. Come ha dichiarato il presidente di Wwoof Italia Claudio Pozzi

La logica è andare a condividere – sottolinea – uno stile di vita entrando a far parte di una famiglia, delle scelte, dal lavoro al tempo libero. Il viaggiare e vedere posti nuovi a basso costo è solo uno degli aspetti ma non la motivazione che spinge un woofer a intraprendere questo tipo di esperienza. L’ospitalità non è solo fisica ma è condivizione della cultura agricola, ben diverso da una vacanza in un agriturismo con piscina.

Sono oltre 550 le aziende coinvolte, in montagna, in collina, nel sud assolato. “Serve spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco”, spiega Pozzi. La rete Wwoof Italia è sufficientemente estesa da permettere alle famiglie o ai singoli di passare ripetutamente dei fine settimane entro le aziende bio più vicine: si tratta di una scommessa, questa promossa da Wwoof, in grado di riavvicinare in maniera gratuita tante persone volenterose a una vita più naturale. Ci auguriamo che la proposta possa incontrare un largo successo.

Photo Credits | pizzodisevo su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.