Bici-day, Giornata Nazionale della Bicicletta

di Redazione 2

Bici Day: si celebra domani, domenica 8 maggio, la seconda Giornata nazionale della bicicletta. Un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente per promuovere la mobilità sostenibile che ha visto l’adesione entusiasta di oltre mille Comuni italiani, pronti a montare in sella alle due ruote più ecologiche.

Tante le iniziative in programma per ciclisti di tutte le età e di ogni livello. A Roma l’appuntamento principale è in piazza Madonna di Loreto (Fori Imperiali), per il taglio del nastro che darà il via alla manifestazione alla presenza del Ministro dell’Ambiente, l’Onorevole Stefania Prestigiacomo. Verranno premiati con una targa ed una bici blu i sindaci dei Comuni primi classificati del concorso Bicicity:

  • Romana (Sassari)
  • Guagnano (Lecce)
  • Alcamo (Trapani)
  • Lecce
  • Frontone (Pescara)
  • Cavriago (Reggio Emilia)
  • Teramo

La Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta e l’Uisp, Unione italiana sport per tutti, danno appuntamento ai cicloamatori per un raduno in via dei Fori Imperiali, dove saranno presenti diversi stand e si potrà assistere ad esibizioni di bike trial, richiedere assistenza nella ciclofficina gestita dai ciclisti romani, essere informati sulla sicurezza stradale.

E, ovviamente, l’edizione del Bici-day di quest’anno si intreccia con i 150 dell’Unità d’Italia.

La bici unisce l’Italia, ha spiegato la Prestigiacomo. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo voluto che in sei città il cui passato si intreccia in modo particolarmente significativo con la storia risorgimentale (oltre alla capitale, Milano, Torino, Firenze, Reggio Emilia e Marsala) tra le ore 12 e le 13 tutti i partecipanti ai vari percorsi confluiscano in un luogo simbolico centrale, dove troveranno ad attenderli una banda che intonerà l’inno di Mameli per poi far levare in cielo migliaia di palloncini biodegradabili verdi, bianchi e rossi.

Per consultare il programma dei raduni, delle passeggiate in bicicletta e l’elenco completo delle iniziative e degli appuntamenti previsti nei diversi Comuni, visitate la sezione dedicata sul sito della Giornata nazionale della bicicletta.

Ricerche correlate:

Bici-day, Giornata Nazionale della Bicicletta

Biciclette: al via il “Giretto d’Italia”, gara tra Comuni con più cittadini sulle due ruote

Biciclette vintage

Commenti (2)

  1. Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging for?
    you made blogging look easy. The overall look of your site is magnificent, as
    well as the content!

    Here is my blog post :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.