Biciclette, sabato 28 aprile a Roma la manifestazione Salvaciclisti

di Redazione 2

biclcette roma manifestazione salvaciclisti

Sabato prossimo a Roma è stata indetta la manifestazione nazionale in favore della bicicletta voluta dal movimento Salvaciclisti. Si tratta di una intera giornata in cui le strade della Capitale saranno invase dalle due ruote per chiedere alla politica, specialmente quella locale ma anche quella nazionale, di salvaguardare la salute dei ciclisti e favorire gli spostamenti sulle due ruote anziché le inquinanti quattro.

Il movimento di protesta, nato in America dopo uno studio che ha dimostrato quanto sia pericoloso spostarsi in città con le biciclette, ha trovato molti adepti in Italia, anche tra le persone di maggior spicco del mondo culturale e dello spettacolo, da Margherita Hack a Max Pezzali, da Linus a Susanna Tamaro.

Il 28 aprile tutti a Roma ai Fori imperiali, perché l’Italia cambi strada,

Questo è l’appello che i vip e gli organizzatori hanno lanciato per promuovere la manifestazione. La richiesta è molto semplice: più sicurezza per i ciclisti. Tra i provvedimenti da prendere ci sono la costruzione delle piste ciclabili, protezioni per le biciclette lungo le strade, zone chiuse al traffico automobilistico e leggi a tutela dei ciclisti. Della conversione auto-bicicletta ne guadagnerebbero tutti, dall’ambiente che sarebbe meno inquinato ai cittadini stessi perché così fanno moto e ne guadagnano in salute rispetto a sedersi all’interno di un’automobile. E poi tutto sarebbe più tranquillo con meno traffico e meno rumori.

In occasione della manifestazione poi i vip che hanno aderito racconteranno come e perché hanno deciso di passare alla due ruote come la scrittrice Susanna Tamaro che ha aderito alla campagna Salvaciclisti dopo aver rischiato la vita per un viaggio in strada:

Essendo viva per miracolo non posso che aderire con sommo entusiasmo alla campagna #salvaiciclisti. L’impatto bici-auto è un trauma che non auguro a nessuno. È davvero difficile sopravvivere e non uscire menomati. Spostarsi in bici è bello è utile: la qualità della vita, dei rapporti con le persone, cambia in meglio per chiunque. In questi mesi ho visto una reazione enorme da parte delle persone: sono stufe, non ne possono più, è un momento in cui sta catalizzando un’esigenza non più rinviabile.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (2)

  1. Hi, I do think this is an excellent web site. I stumbledupon it 😉 I may return yet again since
    I book marked it. Money and freedom is the greatest way to
    change, may you be rich and continue to guide other people.

    Look at my homepage ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.