Biolà: il distributore automatico di latte crudo, dalla mucca alla bottiglia

di Redazione 6

Acquistare latte biologico, dalla mucca alla bottiglia, oggi è possibile grazie a Biolà, il latte crudo che potrete comprare semplicemente portandovi da casa il vostro contenitore di vetro.
Dalla mungitura al bicchiere, senza troppo passaggi che ne aumentano il costo, diminuendo anche le qualità nutritive, a causa degli elaborati processi di conservazione.

Ma cerchiamo di scoprirne di più sui vantaggi di questa iniziativa del commercio ecologico.
Innanzitutto per latte crudo si intende il latte munto non sottoposto ad alcun tipo di trattamento, ad eccezione della filtrazione e refrigerazione a 4°C. Ad eccezione di una filtratura grossolana e del raffreddamento, il latte non subisce dunque alcuna lavorazione.
La vendita avviene direttamente dal produttore al consumatore e tutte le fattorie autorizzate sono abilitate al commercio dal Servizio Sanitario Pubblico competente. Il biolatte è dunque a prova di norme di sicurezza e rispetta l’igiene e la profilassi.


Una volta acquistato, occorre conservarlo in frigo in recipienti di vetro ad una temperatura di 4°C e va consumato entro quattro giorni.

La particolarità del biolà è che, portando la vostra bottiglia da casa, sempre la stessa, riutilizzabile infinite volte, potrete acquistarlo direttamente da un distributore automatico.
Inserendo le monete il latte sfuso viene erogato nella quantità desiderata.
Già da qualche tempo questi distributori erano attivi in Europa e nel Mondo, ed ora finalmente vengono adottati con successo anche in Italia.
I prezzi? Nella norma: 1,20 euro per un litro di latte, 60 centesimi per 1/2 litro, 10 centesimi per un bicchiere.
Le bottiglie possono essere acquistate direttamente al punto vendita: quella di plastica da un litro, riutilizzabile più volte, costa 0,20 centesimi, mentre quella di vetro, sempre da un litro e riutilizzabile questa infinite volte, costa 0,50 centesimi.

Per la mappa completa dei distributori di latte crudo rimandiamo al sito del Biolà, precisamente a questa pagina.
Solitamente si trovano nelle fattorie produttrici, nei punti Gas (Gruppi acquisto solidale) di Roma e dintorni, e nei mercatini bio.
E’ possibile acquistare anche altri prodotti biologici, come carne, miele, formaggi a prezzi non eccessivamente alti (vi rimando al listino completo).

I benefici per il benessere dell’organismo del latte crudo sono tanti: essendo un alimento vivo, proprio come lo yogurt, agisce da stimolante del sistema immunitario e della vitalità della flora intestinale. Si tratta inoltre di un alimento completo. Contiene proteine anti-microbiche e altri agenti anti-infettivi importanti per fornire una protezione ai bambini e contro lo sviluppo dei batteri rispetto alla versione in bottiglia o in cartone che compriamo abitualmente al supermercato. Inoltre contiene proteine del siero fortemente nutrienti ed enzimi essenziali.

E se lo volete magro, ecco un consiglio direttamente dal team di Biolà:
Se preferite un latte magro: basta lasciare il latte a riposo in frigorifero per una notte in una terrina (recipiente largo e basso), per poi asportare la panna che affiora naturalmente in superficie. Avrete così ottenuto panna freschissima prelibata per caffè, dolci e condimenti!
[Fonte: www.biola.it]

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.