A Bologna il 15 dicembre la prima Giornata della consapevolezza globale

di Redazione Commenta

A Bologna il 15 dicembre avrà luogo al Paladozza  la prima Giornata della consapevolezza globale, che promuoverà tra le altre cose un censimento globale che permetta di stringere contatti e alleanze senza frontiere tra tutti coloro (privati, enti e associazioni) che condividono i temi della sostenibilità ambientale, della crescita sostenibile, della salvaguardia degli animali e della natura.

Si terrà il 15 dicembre a Bologna, al Paladozza, la prima Giornata della consapevolezza globale, dedicata a tutti coloro che portano avanti e vorrebbero veder maggiormente diffusa una coscienza green e solidale, per il rispetto del pianeta, degli animali, degli uomini tutti. Tra le più interessanti iniziative che verranno presentate e portate avanti durante la giornata del 15 dicembre a Bologna troviamo il censimento per enumerare ma soprattutto per permettere contatti più fitti, articolati e al contempo semplici tra tutti coloro che condividono l’amore per ambiente e portano avanti una visione etica eco-solidale.

Nitamo Montecucco, il presidente del Club di Budapest Italia spiega a chi è dedicata la proposta di censimento:

Persone provenienti da aree differenti, di varia estrazione sociale, politica e culturale accomunate dalla sensibilità e l’interesse per temi quali l’ecologia, la pace, il volontariato, i diritti umani, la salute naturale, la spiritualità o il commercio etico.

Il censimento fa parte del Progetto Globale ideato dal Club di Budapest che ha trovato l’appoggio di ben 8 premi nobel per la pace, dal Dalai Lama a Nelson Mandela passando per Al Gore. In Italia il censimento ha già toccato quota 1 milione di persone, ma l’obiettivo è quello di raggiungere i 70 milioni di persone in tutto il mondo, per raggiungere la soglia dell’1% della popolazione mondiale.  Spiega ancora Nitamo Montecucco:

A quel punto le reti internazionali cominceranno a prendere coscienza che questa nuova cultura, anche se ancora frammentata, esiste, che ci sono realtà importanti, che lavorano per una società migliore, più etica, per la giustizia sociale e ambientale, che investa i soldi con più intelligenza, perché con scelte etiche più umane si migliora l’economia.

Il programma della prima Giornata della consapevolezza globale è densissimo di incontri, conferenze, dibattiti e proiezioni, tra cui quella in anteprima mondiale del film “The Global Shift: una Nuova Coscienza per un Nuovo Pianeta”.

Photo Credits | Roberto Taddeo su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.