Costruita un’intera casa con bottiglie riciclate (video)

di Redazione 1

casa bottiglie riciclate

Abbiamo spesso parlato di riciclaggio, e a volte anche di riciclaggio creativo, specie se si tratta di oggetti per la casa. Ma stavolta questo “inventore” le ha battute veramente tutte. Tito Ingenieri, un personaggio argentino, ma di chiare origini italiane, di una città chiamata Quilmes, a circa un’ora a sud di Buenos Aires, ha costruito una casa enorme fatta interamente da bottiglie di birra e rifiuti. Una casa in tutto e per tutto “compattata”.

Per casa compattata si intende che 6 milioni di bottiglie sono state accumulate e impilate al posto dei mattoni per ben 19 anni (almeno questo è ciò che afferma lo stesso Ingenieri). Anche se la casa non ha un aspetto elegante e chic, dobbiamo riconoscere il merito di questo creativo per aver fatto un’immensa opera di riciclaggio. Perché, anche se di solito le bottiglie di birra in Argentina sono restituibili, Ingenieri ha girato in lungo e in largo per le cittadine circostanti per cercare quelle abbandonate e non vuoti a perdere lungo la strada, oltre a riciclare le bottiglie consumate da lui stesso e dalle imprese lì vicino.

Si tratta di un personaggio famoso a Quilmes ed è stato oggetto di molte interviste, anche se nel video dal sito Eco-Ideas.net a parlare sono più le immagini impressionanti di tutta questa enorme casa che il suo stesso abitante. Ingenieri dice che la sua casa ha anche un allarme per sapere quando il fiume è in aumento: i venti meridionali che porteranno il fiume ad ingrossarsi “fischiano” nel collo delle bottiglie, avvertendolo del pericolo.

A parte le bottiglie, la casa ha anche alcune sculture fatte con l’immondizia, mentre l’artista possiede pantaloni, sedie e stivali provenienti da pneumatici riciclati. Nel video potete vedere alcune delle sue tecniche di costruzione, ma assicura anche che si può insegnare a costruire una casa come questa a chiunque sia interessato. Il suo numero si può trovare sul suo sito web.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.