I 7 cellulari più green sul mercato

di Redazione 2

cellulari più green mercatoMolto probabilmente ognuno di voi avrà almeno un cellulare in casa. Oggi si calcola che più della metà della popolazione mondiale sia in possesso di un telefonino, tanto da farci capire che ormai è diventato un oggetto di cui non se ne può fare a meno. Ma se i cellulari in sé non sono un mistero per nessuno, in pochi sanno quanto siano pericolosi per l’ambiente. Essi infatti sono composti da prodotti fossili (che provocano inquinamento in tutto il loro ciclo vitale) e contengono materiali pericolosi. Per questo negli ultimi tempi si stanno diffondendo gli eco-telefonini, dei cellulari prodotti da materiali riciclati ed altre attenzioni green. Sì ma quali sono? Li troviamo dopo il salto.

1 – Usato. Se vuoi cambiare cellulare senza avere un’impronta sul pianeta, puoi pensare di acquistarne uno usato. Infatti l’impronta nell’estrazione ed utilizzo delle materie prime si è esaurita con il primo proprietario. Per questo motivo se lo acquistate di seconda mano non avrete provocato inquinamento nemmeno per un solo grammo.

2 – Smartphone. Tutti i modelli di iPhone e gli altri smartphone contengono in sé le funzioni non solo di un normale telefono, ma anche di un navigatore satellitare, di un lettore mp3, di una televisione, di un e-reader e di tantissimi altri dispositivi. Acquistando uno di questi telefoni potete evitare di acquistare tutti gli altri dispositivi, risparmiando su tutte quelle materie prime che sarebbero servite per produrli.

3 – Samsung Galaxy Exhilarate. Questo telefonino è uno dei più green sul mercato. E’ composto per l’80% da materiale riciclato ed ha tutte le caratteristiche indicate nel punto due.

4 – Samsung Replenish. Simile al modello precedente, è composto per l’82% da materiali riciclabili, mentre la sua custodia è riciclata per il 34%. Inoltre non contiene PVC, ftalati e ritardanti di fiamma bromurati.

5 – Samsung Evergreen. E’ composto al 70% da plastica riciclata e la confezione all’80% da carta riciclata. Inoltre ha caricabatterie ad efficienza energetica.

6 – Micromax’s X259. E’ un cellulare solare, cioè si ricarica mettendolo sotto il sole, abbattendo così il consumo di energia elettrica, pur mantenendo le stesse caratteristiche di un normale smartphone.

7 – Il telefono che hai già. Oltre al risparmio in termini economici, c’è anche un bel risparmio in materie prime e trasporto visto che, anche se il tuo cellulare non è esattamente ecologico, è sempre meno sprecone dell’utilizzare nuove materie prime nell’acquisto di uno nuovo. Sempre se funziona ancora.

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Getty Images

Commenti (2)

  1. Thanks for the post. awesome!
    ac milan shirt http://www.coool-shop.com/43-ac-milan-shirt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.