Ferro da stiro, come fare senza o quasi

di Redazione 7

come evitare di stirareCon il caldo torrido di questi ultimi giorni, l’ultima cosa che vorremmo fare è accendere il ferro da stiro. Ci sono degli indumenti, purtroppo, che non possiamo fare a meno di stirare, pensiamo alle camicie per chi lavora in ambienti in cui è richiesto un abbigliamento formale o a certe magliette di cotone che se non le stiri sembri l’individuo tutto grinze che ha appena preso un capo a caso dalla cesta dei panni sporchi.

Eppure, quando vedo il cesto dei panni da stirare a casa di mia madre non posso fare a meno di notare quanto la pila sia alta proprio a causa di vestiti o biancheria per cui il ferro da stiro serve davvero a ben poco. A dire il vero, e non scandalizzatevi, io non possiedo nemmeno un ferro da stiro. Un elettrodomestico, a mio avviso, completamente inutile, o quasi. Certo la mia posizione a riguardo è un po’ estrema, ma spendere energia elettrica ed emissioni, nonché un’ora della propria vita per stirare delle lenzuola che verranno stropicciate dormendoci su dopo poche ore, non mi sembra tanto ragionevole. Lo è invece industriarsi a cercare delle soluzione economiche ed ecologiche per evitare di stirare o comunque per stirare meno indumenti.
Mi sono imbattuta in un interessante articolo pubblicato su blogeko, che condensa alcuni dei consigli pratici migliori per stendere e asciugare i capi senza spiegazzarli. Alcuni tra questi li applicavo già, altri sono stati una rivelazione. Ed è doveroso passare parola quando ci si imbatte in chicche utili a semplificarci la vita, al risparmio energetico e a meno impatto sulla Terra.
Ma vediamoli.

  1. Prima cosa da fare, anzi da evitare, è lasciare che il bucato bagnato sosti ore ed ore nel cesto dei panni da stendere in attesa di metterlo ad asciugare: si spiegazzerebbe ulteriormente. Finita la lavatrice, dunque, bisogna stendere immediatamente.
  2. come stendere il bucatoSecondo trucco è stendere bene. E per stendere bene intendiamo una serie di operazioni che vi porteranno via qualche minuto in più del solito, ma vi risparmieranno, in compenso, la fatica di stirare.
  3. Stendete i capi al rovescio (per maglie e camicie il collo va rivolto verso il basso) e mettete le mollette dove ci sono le cuciture per evitare che restino antiestetici segni.
  4. Non mettete ad asciugare gli indumenti a metà del filo, a cavallo sullo stendino, ma lasciateli penzolare per intero e con un ampio margine tra un capo e l’altro, senza comprimerli per risparmiare spazio.
  5. Per le camicie, i giubbini e le magliette particolarmente ostili utilizzate le grucce, si asciugheranno prima e calzeranno a pennello.
  6. D’inverno, e qualcuno so già che alzerà le sopracciglia a quest’idea, per le camicie è sufficiente stirare collo e polsini, tanto il resto viene coperto dal maglione.
  7. Per i pantaloni con la piega, piegateli con la massima cura e dormiteci sopra, ponendoli sotto al materasso: al mattimo sono bell’e stirati.
  8. Utilizzate il vento per asciugare i capi, le asciugatrici consumano troppo e sono l’ennesimo elettrodomestico inutile. Facciamo piuttosto girare l’economia, portando a lavare i piumoni e i cappotti in lavanderia. Ho visto molte asciugatrici acquistate rimanere inutilizzate con questa motivazione: consuma troppo, uso il vento ed il sole! Non fa una piega come motivazione: allora perché acquistarle?

Se avete altri consigli e suggerimenti da condividere o obiezioni da sollevare, scriveteci! Per tutto il resto c’è… il ferro da stiro!

[Fonte: Blogeko]

Commenti (7)

  1. Ottimo articolo, e mi piace molto la foto all’inizio, e’ molto carino

  2. Io ho sempre tedestato stirare, ma ho sempre avuto dolori alle gambe per via dell’ umidità, e in piu ho beccato pure una micosi…

    Adesso ho preso la buona abitudine di stirare sempre (anche le lenzuola) Per eliminare l’ umidità che fa malissimo. Infatti adesso i reomatismi sono scomparsi. Ah e disinfetta anche se non sbaglio.

    Quindi non sono affatto d’ accordo con questo articolo, non piu almeno…

    Morale della favola… STIRATE SEMPRE

    1. Grazie Rosy per il tuo punto di vista sull’argomento 😉

  3. ops.. Volevo dire “detestato” Ma l’ avrete capito ^^

  4. Ciao sono d’accordo con stirare il più meno possibile. Infatti la tecnica delle grucce l’uso tantissimo da primavera ad autnno. Non sono d’accordo con il catalogare la lavasciuga inutile o spreco, va usata quando serve e sopratutto quando si ha bimbi piccoli perchè si evita d’acquistare tanti abiti che ogni 3 mese debbi cambiare perchè i bimbi crescono. Poi da quando c’e l’ho non porto piu giubotti ne piumini in lavanderia e risparmio ben 20eur a lavaggio e uso detersivi ecocompatibili… ; ).

    1. thanx Sarah 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.