Terremoti in Toscana e Puglia nella notte, magnitudo, epicentri e danni

di Redazione 1

terremotoTre terremoti in Toscana e Puglia nella notte, nell’arco di pochissimo tempo, tra l’1.53 e le 3.45. Per fortuna non vi sono danni a persone o cose. Ecco tutti i dettagli su magnitudo ed epicentri delle tre scosse.

La terra trema nella notte: tre scosse di terremoto sono state registrate in Toscana e Puglia. Il primo terremoto avviene alle ore 1.53 nella zona compresa tra le province di Siena e di Grosseto, con ipocentro a circa 5,7 km di profondità ed epicentro nelle vicinanze del comune di Chiusdino (Siena). L’intensità del terremoto è stata bassa, la magnitudo calcolata in tempo reale dall’Ingv in 2 gradi della scala Richter. Non si parla di danni.

Il secondo terremoto si è verificato alle ore 2.07 in Puglia, nel Gargano. L’epicentro della scossa è stato rilevato vicino Manfredonia, in provincia di Foggia, l’ipocentro a circa 23,8 km di profondità. La magnitudo per la scossa registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sul promontorio del Gargano è stata di 2.1. Anche in questo caso, stando ai primi rapporti, non si sono verificati danni a persone o cose.

Infine, il terzo terremoto si è verificato alle ore 3.45 sempre in Toscana. Questa terza scossa ha avuto magnitudo 2.6, è stata quindi la più forte tra le lievi scosse di questa notte, e il suo epicentro è stato individuato tra le province di Lucca e Massa Carrara, e più specificamente vicino i comuni di Casola, Fivizzano, Giuncugnano e Minucciano. Si è trattato di una scossa particolarmente superficiale, avendo avuto luogo a soli 2,6 km di profondità.

I tre terremoti della notte registrati nel nord della Puglia e in Toscana, come accennato, per fortuna non hanno causato feriti né danni particolari a edifici o altri beni. La terra italiana continua a tremare, ma in questo caso l’intensità, come dimostrano le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è sempre stata relativamente contenuta.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.