San Valentino, fiori italiani e agriturismo per gli innamorati della Terra

di Redazione 4

Tutelare l’ambiente anche e soprattutto in occasione di ricorrenze che spesso dimenticano perché sono nate e seguono la scia del consumismo, si può fare. No, non rinunciando necessariamente ai simboli del 14 febbraio, in primis i fiori e le fughe d’amore bensì optando per un San Valentino che riduca il più possibile l’impatto sulla Terra.

Abbiamo condiviso con voi lettori numerosi consigli nei giorni scorsi per un turismo sostenibile e per idee regalo ecofriendly. Oggi aggiungiamo qualche altra preziosa indicazione per una festa degli innamorati green, raccogliendo l’invito della Coldiretti Umbria ad acquistare fiori italiani per tagliare le emissioni di CO2 dovute al trasporto da Paesi distanti migliaia di km, e tutelare il made in Italy, che anche in questo campo eccelle.

Il 48% delle coppie non rinuncia ai fiori per San Valentino: l’omaggio floreale resta il più gettonato, seguito da cioccolatini (comprate quelli biologici) e dolci con un 25%, da vestiti (15%) e profumi e gioielli, a sorpresa, solo al 12%.
Secondo l’associazione, i fiori italiani, non dovendo percorrere lunghe tratte per arrivare al rivenditore, sono anche più profumati. Se volete farli durare più a lungo ecco qualche consiglio:

  • Accorciate il gambo recidendo 3-4 centimetri dello stelo nella parte finale. Per il taglio non usate le forbici perché schiacciano i canali di transito dell’acqua all’interno del fiore. Meglio optare per un coltello affilato e procedere con un taglio netto e obliquo.
  • Il cambio dell’acqua va effettuato ogni giorno, rigorosamente fresca e pulita.
  • C’è chi scioglie nell’acqua un’aspirina o 2-4 gocce di candeggina per litro d’acqua per prevenire la formazione di batteri, responsabili di ostruire i canali che assicurano l’acqua al fiore.
  • Tenete i fiori lontani da fonti di calore, dalla luce diretta e da correnti di aria fredda.
  • I fiori, inoltre, dovrebbero essere tenuti lontani dalla frutta perché ne accelerano la maturazione.

Sistemati i fiori, per una cena a basso impatto scegliete il locale e genuino degli agriturismo. Nelle Marche la Coldiretti consiglia le strutture associate a Terranostra. Qualche anticipazione sul menu che vi aspetta?

All’agriturismo Mes di Petritoli (Fermo) serviranno muffin con cuore rosso e verdure al frutto della Passione, con gioco finale, mentre al Laternino di Montemarciano (Ancona) si punta su gnocchi all’amor zafferano e pompelmi incantatori. Alla Quercia della memoria di San Ginesio (Macerata) serviranno cuori millefoglia di ricotta al pesto profumato e torta romantica al cioccolato bio e solidale e panna. Ma c’è anche chi propone un’immersione in un borgo medievale, come nel caso dell’agriturismo Cisterna di Macerata Feltria.

Buon San Valentino amici di Ecologiae innamorati della Terra!

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.