Cosa fare in caso di amianto in casa

amiantoCosa fare in caso di amianto in casa? Sia che si venga a conoscenza della presenza dell’amianto prima di acquistare una casa, sia che si scopra la presenza di amianto in seguito, è importante conoscere alcune normative basilari e gli enti di riferimento per provvedere all’eventuale rimozione e smaltimento dei manufatti in amianto eternit.

Dopo aver visto cosa fare in caso di amianto in un’azienda e di amianto abbandonato in un terreno, vediamo oggi cosa fare se si riscontra la presenza di amianto nella propria casa. Ricordiamo, anzitutto, che lo smaltimento non è sempre obbligatorio: è fondamentale una verifica per capire se i manufatti sono in stato di degrado o saranno soggetti a possibile degrado entro breve termine con conseguente rilascio di fibre.

Come è noto le case in cui si può rinvenire dell’amianto sono quelle costruite (o ampliate) entro il 1994 (se sono presenti lastre ondulate inserite dopo il ‘94 è bene effettuare un controllo rapido, dovrebbero riportare la marcatura “Asbestus Free”). Passiamo quindi a chiarire qual è l’ente di riferimento per chi rinviene in casa manufatti in amianto: si tratta dell’AUSL – Servizio di igiene pubblica.

Grazie al supporto dell’AUSL sarà facile procedere nel verso giusto, sottoponendo anzitutto a verifica lo stato dei manufatti. Se le condizioni sono buone allora si procede, in genere, a pianificare una valutazione periodica. Se è necessaria manutenzione si stabiliranno le modalità di intervento, naturalmente se invece i manufatti sono pericolosi si dovrà procedere alla rimozione degli stessi oppure a importanti interventi di confinamento per rivestimento o incapsulamento.

Nel gestire la situazione ci si potrà affidare all’AUSL e all’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), ma volendo, una volta effettuato il check up che renderà chiare le condizioni dei manufatti, ci si potrà anche rivolgere a delle ditte private.

Photo credits | Municipio Pinas su Flickr

2 commenti su “Cosa fare in caso di amianto in casa”

  1. What’s up,I check your blog named “Cosa fare in caso di amianto in casa | Ecologiae.com” daily.Your humoristic style is witty, keep up the good work! And you can look our website about [url=http://www.aghanyna.com/arabic/]تحميل اغانى[/url].

    Rispondi

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.