Qualche cyber-regalo ecologico per Natale

di Redazione 5

dispositivo di risparmio energetico

Natale è ormai alle porte, e già comincia a salire la febbre dei regali. Cosa donare, specialmente a genitori e parenti di una certa età? Anziché la solita cravatta, sciarpa o ciabatte di cui, vi possiamo assicurare, hanno già gli armadi pieni, possiamo fare dei regali ecologici, che sicuramente sarebbero graditi perché raramente sono presenti nelle nostre case. Unico problema, vanno acquistati on-line perché in Italia difficilmente si trovano.

Molti dei prodotti disponibili oggi hanno gli stessi difetti: non duranto tanto, sono ad alta intensità di energia per la loro fabbricazione e nel loro utilizzo. E allora perché non cercare dei prodotti che durano a lungo e fanno anche risparmiare energia? Dopo il salto alcune idee regalo per gli amanti della tecnologia.

Doni che possono far risparmiare un po’ di energia sono il monitor di utilizzo energetico, che si attacca alla presa della corrente elettrica e, sprecando pochissima elettricità, trasmette le informazioni su un display che consente di monitorare l’utilizzo dell’energia elettrica in casa. L’azienda afferma che il suo prodotto può portare ad un risparmio del 6-18% sulla bolletta elettrica.

In alternativa c’è l’Isolé IDOP-3050, un sensore che consente di ridurre l’energia “fantasma” utilizzata dai componenti che credete spenti (ad esempio la lucina della tv, il pc in standby, ecc.); il Kill A Watt Meter, che consente di individuare gli sprechi di energia, mostrando l’esatta quantità di energia elettrica utilizzata, in chilowattora e in dollari, consentendo di controllare se ci sono dispositivi che assorbono energia senza essere usati.

Oppure ci sono i doni che permettono il risparmio idrico come l’Evolve Showerheads, una valvola sensibile alla temperatura che blocca il flusso di acqua quando si raggiunge la temperatura desiderata, impedendo lo spreco di acqua calda.

Di alternative a queste idee ce ne sono tante, tutte ecologiche, ed Ecologiae non  mancherà di farvele conoscere nelle prossime settimane.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.