Ecologia all’italiana, l’Ecobottega per acquisti online

di Redazione Commenta

acquisti onlineDiverse volte ci siamo occupati di acquisti sostenibili e di consumo critico e rispettoso dell’ambiente e dell’ecologia e oggi voglio segnalarvi un altro sito di acquisti online che ha fatto del riciclo e del risparmio di risorse il suo obiettivo. Si tratta dell’Ecobottega, nata poco meno di un anno fa dalla mente di Valerio Meregalli, un giovane di 31 anni della Brianza.

E’ nel 2011 che Valerio inizia ad interessarsi di ambiente e di ecologia e ben presto si rende conto che non solo uno stile di vita sostenibile è possibile, ma anche che può divulgare le tematiche ambientali del riciclo e della sostenibilità attraverso un portale web che possa coinvolgere più persone attraverso la promozione e la vendita di prodotti a km zero e a basso impatto ambientale. Quel che crea non è un semplice portale per compere online, ma un sito in cui mettere in atto i propri acquisti consapevoli, preferendo i prodotti italiani della cosiddetta filiera corta. Il vantaggio nel preferire merce del Made in Italy, a km zero realizzata da produttori locali, comporta un notevole risparmio in termini di CO2 per i trasporti, oltre a favorire l’altra economia delle piccole realtà locali.

Nel portale dell’Ecobottega, certificato da LifeGate come sito a zero impatto ambientale, vi sono moltissimi prodotti, dall’abbigliamento agli accessori, dalla cosmesi ai libri e alle riviste. Come spiega Valerio, tra i molti prodotti in catalogo grande interesse stanno avendo i detersivi sfusi, ossia i prodotti alla spina per la pulizia della casa e per il lavaggio dei panni, con tutti i vantaggi che questo comporta: risparmio economico, ma anche e soprattutto, risparmio di plastica e imballaggi per contenitori e flaconi.

L’Ecobottega si trova a Vimercate, in Brianza, ma effettua spedizioni in tutta Italia in 24-48 ore. Il negozio è convenzionato con Legambiente.

[Fonte e foto: Eco bottega]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.