Eco-celebrità: sono Al Gore e Bill Gates i più influenti

di Redazione Commenta

Una ricerca pubblicata qualche giorno fa in Gran Bretagna sull’attenzione alla campagna nazionale sui cambiamenti climatici, organizzata in occasione della Settimana del Clima, ha generato alcuni risultati interessanti, ed in particolare sulle celebrità più attente all’ambiente in grado di influenzare l’opinione pubblica. Pare che Al Gore e Bill Gates siano quelli che ci riescono meglio, anche più del super-favorito Leonardo Di Caprio o di una superstar come David Beckham.

Ammirato da milioni di persone, non solo in terra britannica, per la sua abilità professionale come calciatore, anche fuori dal campo da gioco e su molti altri fronti, l’ex centrocampista del Milan è seguitissmo, e risulta al quinto posto nelle preferenze. Potenzialmente, però, potrebbe essere anche primo perché è talmente apprezzato da riuscire sicuramente ad influenzare le scelte dei britannici, se solo non avesse fatto ancora troppo poco per le questioni ambientali rispetto agli altri ecovip in lizza.

Molte persone in Gran Bretagna dicono di non agire per evitare i cambiamenti climatici perché non credono che gli altri stiano facendo la loro parte. Per questo i personaggi dello spettacolo e dello sport sono tenuti a fare da esempio, dato che è stato statisticamente provato che se una persona in vista compie qualche gesto green, di conseguenza migliaia di persone la imiteranno.

La gente si fida delle persone che conosce

si legge in un commento sul Guardian. I nostri partner hanno la maggiore influenza sulle decisioni che prendiamo (così dice il 58% degli intervistati). A seguire ci sono i nostri amici che possono incidere in oltre il 41% delle nostre scelte, seguiti dai genitori e dalle celebrità. Quello che questa ricerca ha voluto dimostrare è che se viviamo in un modo più sostenibile, è più probabile che anche i nostri amici e la nostra famiglia faranno lo stesso. Per la cronaca al terzo posto nella graduatoria c’è il Governatore della California, nonché probabilmente il politico che sta ottenendo risultati più concreti sui temi ambientali, Arnold Schwarzenegger, seguito da Boris Johnson, sindaco di Londra. Nella classifica Di Caprio finisce addirittura in quattordicesima posizione, e meglio di lui fanno anche Gwyneth Paltrow e Robbie Williams, mentre sorprendentemente non compare Barack Obama.

[Fonte: The Guardian]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.