Ecologia e arte, a Bologna la mostra del recupero creativo dei RAEE

di Redazione Commenta

Tra ecologia e arte si inaugura a Bologna operRAEE, la mostra del recupero creativo dei rifiuti elettronici (i RAEE, per l’appunto). La mostra si terrà presso la sede della Regione Emilia Romagna ed esporrà i lavori del progetto RAEE in Carcere.

A Bologna arriva una mostra del tutto speciale che coniuga il recupero dei rifiuti all’espressione artistica dei singoli individui. Si tratta di “operRAEE, esercizi artistici di recupero degli apparecchi elettrici ed elettronici” organizzata dal progetto RAEE in Carcere e dall’Amministrazione penitenziaria regionale, con il supporto del consorzio Ecolight e di Hera e il patricinio della Regione.

La mostra esporrà a partire da domani, lunedì 8 aprile 2013, le opere nate dal riuso creativo all’interno dei laboratori RAEE in Carcere a Bologna e a Forlì, con l’aiuto dell’associazione Recuperiamoci! di Prato. Tecniche artistiche in seno alle pratiche sostenibili del riciclaggio, della differenziazione, del riutilizzo dei rifiuti: i laboratori ora espongono i loro migliori risultati, attorno a cui ruoteranno approfondimenti tanto artistici quanto a sfondo ecologista. Per l’inaugurazione di domani (inizio alle ore 11.00) è organizzato anzitutto un incontro di approfondimento per presentare e discutere del progetto nei suoi tanti aspetti, poi un live musicale a cura del Gruppo Elettrogeno.

Nell’incontro di apertura sono previsti numerosi interventi, dal consigliere segretario dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale dell’Emilia Gabriella Meo a quello dell’assessore regionale all’Ambiente Sabrina Freda e dell’assessore regionale alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi, nonché i direttori di Ecolight, di Servizi ambientali Hera, di Cefal e di Recuperiamoci!

La mostra “operRAEE, esercizi artistici di recupero degli apparecchi elettrici ed elettronici” resterà allestita dall’8 al 22 aprile 2013, l’ingresso è sempre rigorosamente libero e gli orari d’apertura vanno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17. Tutti i cittadini, i turisti, gli studenti, gli ambientalisti, gli artisti sono invitati a partecipare all’inaugurazione o comunque a visitare l’esposizione.

Photo credits | theteadrinker su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.