EcoSnoop, la nuova applicazione ecologica di iPhone

di Redazione 1

ecosnoop-screen

EcoSnoop è inteso come uno strumento per una forma leggera di consapevolezza

spiega uno dei creatori dell’applicazione iPhone chiamata appunto Ecosnoop. Ancora una volta torniamo su una delle tante invenzioni che questo telefonino (che tutto sembra tranne che un telefono) ci fornisce per cercare di essere un po’ più “verdi”.

Quante volte siete in un locale pubblico o in un palazzo di uffici, e si vedono cose che non sono propriamente ecologiche (rubinetti che gocciolano da tre giorni, uso sospetto di una sostanza chimica, un bidone della spazzatura pieno di oggetti riciclabili gettati a casaccio, ecc.). Se volete fare in modo che qualcosa cambi, o suggerire alternative, ma non avete idea di come fare, in questo vi viene in aiuto l’applicazione.

EcoSnoop è un’applicazione di social networking per “greenies”, gente che vuol vivere ecologico, ma visto come gli altri si comportano, non ce la fa più. O almeno, vede qualcosa di discutibile e desidera porvi rimedio. Una volta scaricata l’applicazione, quando vedrete un qualcosa che non va, prendete il vostro iPhone e scattate una foto. Il GPS del telefono cellulare geotagga la foto, e la invia al sito EcoSnoop insieme con commenti o suggerimenti.

Dopodiché gli EcoSnoopers possono aggiungere il proprio contributo. Per esempio, vedete una perdita d’acqua nelle strade cittadine. Scattate una foto, caricatela, e chiedete che qualcuno faccia qualcosa su come entrare in contatto con il dipartimento responsabile della città e provvedere a risolvere il problema.

Una volta che le correzioni sono state apportate, EcoSnoop lo registra come caso risolto e la città guadagna il pollice verde in su. Funziona anche come un modo per monitorare la solidità ambientale delle imprese. Se le imprese sono riportate su EcoSnoop per questioni ambientali, e la questione non si risolve, i gestori del servizio “marchieranno” l’azienda come una che non ha una mentalità molto verde. Di certo non una buona pubblicità.

EcoSnoop sta attualmente sviluppando gli strumenti di monitoraggio che saranno messi a disposizione della città e dei Governi statali, campus, e le imprese con i cittadini interessati. Potrà essere inoltre integrato con Facebook e Twitter, dove l’applicazione è gratuita, o a pagamento per 1,99 dollari per chi vuole fare una donazione ad EcoSnoop.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.