Elezioni 2013, le associazioni eco bocciano i programmi dei partiti e propongono una loro agenda

di Redazione Commenta

Le elezioni di fine febbraio 2013 si avvicinano e molti cittadini interessati all’ambiente non hanno mancato di spulciare i programmi ambientali dei partiti politici per capire cosa hanno in mente. Ora da 7 grandi associazioni arriva la bocciatura di questi programmi e una nuova agenda green con 80 proposte per l’ambiente.

In vista delle elezioni 2013 i partiti hanno stilato i loro programmi ambientali ma sono in molti ad averli trovati carenti. Anche WWF, Legambiente, Touring Club Italiano, Greenpeace Italia, Cai, Fai, e Federazione Pro Natura hanno bocciato i programmi ambientali dei partiti e hanno elaborato una propria agenda green con 80 proposte entro 12 filoni principali. Il documento in questione si intitola “Elezioni nazionali 2013: Agenda ambientalista per la ri-conversione ecologica del Belpaese”.

In particolare le associazioni eco hanno riscontrato nei programmi ambientali dei partiti 6 gravi carenze: la questione dei cambiamenti climatici non è posta come centrale, non si parla a sufficienza della fondamentale tutela della biodiversità, non viene posta come urgente la questione della riconversione industriale e non si lavora sulla possibilità di valutare in termini diversi dal Pil la ricchezza del paese. Non si parla, si parla troppo poco o in termini troppo generici, inoltre, della necessità di migliorare la legge nel settore dei diritti e dei reati ambientali. Naturalmente più in dettaglio le critiche delle associazioni non si limitano a questi macro argomenti.

Nel documento  “Elezioni nazionali 2013: Agenda ambientalista per la ri-conversione ecologica del Belpaese” si spinge per una road map della decarbonizzazione, sulla green economy e le energie rinnovabili più nello specifico, su una più puntuale e precisa strategia nazionale per la biodiversità e si parla anche di trasporti, di incentivi basati sulle emissioni di gas serra. E ancora e naturalmente, grandissima importanza è affidata al tema del contrasto ai cambiamenti climatici a partire da un nuovo piano per combattere il dissesto idrogeologico della nazione.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.