Enel Green Power: rinnovabili, 6.372 MW di capacità installata netta

di Redazione Commenta

 

Al 30 giugno scorso, la capacità installata netta del Gruppo Enel Green Power S.p.A., quotato in Borsa a Piazza Affari, e controllato dal colosso elettrico ed energetico Enel S.p.A., si è attestata a ben 6.372 MW. A darne notizia in data odierna, martedì 2 agosto del 2011, è stata proprio Enel Green Power in concomitanza con il rilascio dei dati economici e finanziari del primo semestre del 2011. In particolare, su un totale di 6.372 MW, 2.893 MW sono rappresentati da capacità installata netta da impianti eolici, 2.538 MW da idroelettrico, 775 MW da geotermico, e 166 MW da alte tecnologie per le rinnovabili, ed in particolare la cogenerazione, la biomassa ed il solare.

Rispetto alla fine del primo semestre del 2010, la capacità installata netta di Enel Green Power è così cresciuta a due cifre, per l’esattezza del 10,6% grazie in prevalenza al contributo offerto dai nuovi impianti eolici che sono stati messi in esercizio in diversi Paesi del mondo. In particolare, i Paesi chiave nel semestre per la crescita nelle rinnovabili, da parte di Enel Green Power, sono stati la Spagna, l’Italia ed il resto d’Europa.

Riguardo all’evoluzione prevedibile della gestione, Enel Green Power, innanzitutto, ha confermato il proprio impegno per quel che riguarda la ricerca e lo sviluppo, nel campo delle rinnovabili, di soluzioni innovative a fronte della contestuale e massima attenzione ad ogni problematica di natura ambientale. Nel complesso, dopo la quotazione in Borsa dei mesi scorsi, Enel Green Power con una nota ufficiale ha inoltre sottolineato come il 2011 per la società rappresenti un anno chiave per poter andare a consolidare la propria leadership nel comparto delle energie rinnovabili a fronte del raggiungimento dei target economici e finanziari già comunicati al mercato. In particolare, il primo semestre 2011 di Enel Green Power s’è chiuso con ricavi in crescita del 28,4% a 1.334 milioni di euro, e con un risultato netto a 300 milioni di euro (+18,6%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.