Sun Day 2010: diffondere e promuovere l’energia solare

di Redazione 1

pannelli-tetto-solareDiffondere, promuovere, monitorare, ma anche informare e favorire l’utilizzo dell’energia pulita e sicura come quella offerta dal sole. Sono questi gli obiettivi principali che si prefigge “Sun Day 2010“, l’iniziativa partita oggi, 10 aprile 2010, e che avrà seguito anche domani per una “due giorni” che vede l’Associazione ambientalista Legambiente scendere in piazza, molte piazze italiane, per promuovere l’uso delle fonti di energia rinnovabili. Sono molte nel nostro Paese, purtroppo, le aziende, gli enti ma anche molte istituzioni che devono ancora cogliere i vantaggi e la convenienza applicativa delle energie rinnovabili. Ma Sun Day 2010 è anche un appuntamento per i cittadini per avvicinarsi al solare, sia esso solare termico o fotovoltaico affinché possano diffondersi in maniera capillare quei comportamenti che portino alla messa in atto di progetti di sviluppo sostenibile.

A tal fine, con Sun Day 2010, che rientra tra le iniziative del Sustainable Energy in Europe, Legambiente vuole anche facilitare il contatto tra gli operatori del settore, ed in particolare gli installatori ed i produttori dei pannelli, ed i cittadini nell’ottica di informare sui campi di applicazione dell’energia solare ma anche per mettere al corrente i privati e le famiglie sia sulla possibilità di poter finanziare l’investimento per la realizzazione, installazione e messa in esercizio di un impianto solare, sia sulle incentivazioni di Stato presenti per le rinnovabili a partire dal “Conto Energia” per il fotovoltaico.

Il Sun Day, in accordo con quanto mette in risalto l’Associazione ambientalista, punta nello specifico a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo sul Clima siglato a Bruxelles che prevede per l’Europa a ventisette Paesi, tra l’altro, l’incremento della quota di energia, pari a ben il 20%, prodotta da rinnovabili unitamente alla riduzione dei consumi di energia ed abbattimento dei gas serra. E per rispettare chiaramente questi impegni servono iniziative, lo sforzo di tutti ma anche politiche mirate al raggiungimento degli obiettivi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.