Coccodrilli siamesi, un progetto per salvarli dall’estinzione

di Redazione 1

Il coccodrillo siamese (Crocodylus siamensis) è una rara, anzi rarissima specie di coccodrillo d’acqua dolce che ha o meglio aveva il suo habitat nel Sud-Est asiatico. Oggi gli esemplari rimasti sono davvero pochi, è classificato come gravemente minacciato di estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), e si lavora incessantemente per salvarlo dalla scomparsa totale. Uno sforzo che ha iniziato a dare i suoi primi frutti, quello della Wildlife Conservation Society che sta attuando delle misure di protezione, salvaguardia e ripopolamento grazie alla collaborazione siglata con il governo del Laos. Sono nati, infatti, nei giorni scorsi, 20 nuovi esemplari di coccodrillo siamese che potrebbero dare una speranza alla specie, minacciata dalla perdita di habitat, dalla caccia e da numerosi altri fattori ambientali ed umani che stanno dando il colpo di grazia alla sopravvivenza di questi animali.

I piccolo sono nati da uova prelevate dall’ambiente naturale e incubate presso lo zoo di Laos, la loro nascita rappresenta un successo nell’ambito di un programma più ampio che intende ripristinare le zone umide e la biodiversità della Provincia di Savannakhet.
Chris Hallam, coordinatore del progetto, afferente alla Wildlife Conservation Society, non nasconde la sua soddisfazione per i nuovi arrivati:

Siamo entusiasta alla prospettiva di aumentare la popolazione selvatica di coccodrilli siamesi con un nuovo gruppo di giovani sani. E’ un piccolo ma importante passo per contribuire a conservare una parte preziosa del patrimonio naturale del Laos a beneficio delle generazioni future.

Lanciato nel 2008, il progetto utilizza la conservazione del coccodrillo come strumento di tutela del territorio. La prima fase del programma ha studiato i coccodrilli e le zone umide in cui vivono, oltre ad effettuare indagini accurate sul sostentamento delle comunità locali nella provincia di Savannakhet. I piccoli saranno liberati quando ormai saranno abbastanza grandi da affrontare le insidie della natura, aumentandone le possibilità di sopravvivenza altrimenti molto basse.
Salvare l’habitat dei coccodrilli siamesi equivale anche a ricostituire le risorse naturali su cui fa affidamento per vivere la popolazione locale.

Questo progetto integrato promuove la conservazione di un intero paesaggio, evidenziando il legame tra una specie in pericolo e le condizioni di vita della popolazione locale, ha concluso Joe Walston, direttore del Programma Asia WCS.

[Fonte:  Rare Siamese crocodiles hatched in Lao PDRWildlife Conservation Society; Photo Credit: M. Douangmyxay/WCS Laos Program]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.