Fiera del consumo critico e della vita sostenibile, “Fà la cosa giusta!”

di Redazione Commenta

Fà la cosa giusta! E’ questo lo slogan della Fiera Nazionale del consumo critico e della vita sostenibile. La fiera, giunta alla sua settima edizione, apre le porte oggi a Milano, dal 25 al 27 marzo 2011.

Il tema della Fiera quest’anno è l’Alimentazione, con una sezione dedicata interamente al cibo buono e giusto, quello genuino, a Km zero e prodotto solo nel rispetto della natura e degli ecosistemi.

Nel 2010 la Fiera ha accolto oltre 65mila visitatori nei suoi 620 spazi espositivi e ha visto la partecipazione di 1.400 studenti del Progetto Scuole, quest’anno si aspettano ancora più visitatori nell’area FieraMilanoCity della città lombarda. Nelle dodici sezioni tematiche si parlerà di:

  • Alimentazione e di tutto quello che ha a che fare con il cibo: dall’origine degli alimenti alla lavorazione, al confezionamento…ma anche ricette contro lo spreco e percorsi interattivi per scoprire i prodotti culinari del nostro Paese. Un’area della Fiera ospiterà il salone “Mangia come parli” e “La cucina fa spettacolo” in cui vip e cuochi milanesi saranno alle prove con ricette in diretta e con l’uso di utensili ed elettrodomestici per la cucina inusuali;
  • Abitare sostenibile, per scoprire come vivere in case a impatto zero e non inquinate;
  • Ecoprodotti, per la pulizia della casa, per il corpo, per la vita di tutti i giorni;
  • Monelli Ribelli è abbigliamento, arredamento e giochi ecologici per i bambini;
  • Commercio Equo e Solidale, inserito nell’area “Pace e partecipazione”, assume una rilevanza maggiore in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato.
  • “Sprigioniamoci!” è l’unica vetrina italiana con prodotti realizzati nelle carceri;
  • Viaggiare leggeri o Mobilità sostenibile, per capire come abbettere costi ed emissioni con il car-pooling, il car-sharing, le biciclette e i mezzi del trasporto pubblico;
  • Critical Fashion, è la sezione dedicata alla moda critica e sostenibile, con abiti ecologici, vestiti originali, glamour e realizzati nel rispetto dei valori etici ed estetici;
  • Servizi sostenibili è invece la sezione dedicata alle imprese;
  • Turismo Solidale per viaggiare nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei popoli e dei lavoratori;
  • Editoria indipendente e di Progetto, con siti, periodici, case editrici e di produzione cinematografica e discografica dedicate al vivere sostenibile e alla divulgazione di prodotti culturali.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma, accedi al sito ufficiale della Fiera del consumo critico e della vita sostenibile, che si terrà nel capoluogo lombardo in viale Scarampo, 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.