Fabbri 1905 presenta il suo Programma Goccia Verde

di Redazione Commenta

Fabbri 1905, la nota azienda di Bologna produttrice d’Amarena e sciroppi, ha di recente aderito alla Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale elaborata da Confindustria e ha colto l’occasione per presentare quanto fatto nel corso del tempo dall’azienda per il rispetto dell’ambiente: nasce così il Programma Goccia Verde presentato da Fabbri 1905, dove vengono esposte le soluzioni adottate dalla ditta per mantenersi il più possibile in un ambito di ecosostenibilità.

Il Programma Goccia Verde di Fabbri 1905, nato come testimonianza del percorso green proprio dell’azienda bolognese (per mettere “verde su bianco” quanto fatto, come si legge nel comunicato ufficiale), si basa su quattro punti fondamentali, in grado di dar conto delle iniziative e delle scelte green di Fabbri 1905. Tra questi punti troviamo il rispetto del patrimonio idrico, per il quale Fabbri ha ridotto il proprio consumo d’acqua del 60% negli anni 90 e di un ulteriore 30% negli ultimi 10 anni attraverso la continua innovazione tecnologica dei propri sistemi, e senza mai scordare il puntuale trattamento depurativo delle acque reflue.

Altro punto del Programma Goccia Verde è la lotta contro gli sprechi d’energia, con una riduzione del gas utilizzato pari al 20%, l’installazione di illuminazione a basso consumo, le ristrutturazioni volte a evitare le dispersioni termiche. Abbiamo poi, come terzo punto del programmo, il controllo costante delle emissioni: Fabbri 1905 ha dotato i propri impianti di sistemi di abbattimento delle polveri che ne impediscono la diffusione incontrollata, nonché di sistemi di abbattimento delle polveri post-combustione inseriti nei propri impianti di filtraggio. Infine, come ultimo punto del Programma Goccia Verde troviamo l’utilizzo del Pet come materiale per le proprie bottiglie in sostituzione del vetro. I vantaggi in ottica di ecosostenibilità non sono pochi: difatti ciò significa peso inferiore e un risparmio nei trasporti cui fa seguito un consumo di CO2 tre volte inferiore. Inoltre l’imballo dei prodotti è del tutto recuperabile e gli imballi di protezione sono particolarmente ridotti. Come simbolo dell’impegno green di Fabbri 1905 è stato scelto (opportunamente) l’amato sciroppo alla menta.

I responsabili Fabbri hanno commentato come segue questa campagna informativa:

Fabbri ha sempre avuto, fra i suoi obiettivi primari, il rispetto del nostro patrimonio ambientale. Il Programma Goccia Verde riafferma questa sensibilità e dà voce a un’istanza di cui ancora poco si parla: quella di mettere nella giusta luce l’impegno dell’industria italiana nei confronti dello sviluppo sostenibile. Abbiamo aderito con entusiasmo alla Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale di Confindustria proprio per questo, dando prova concreta delle nostre azioni in ottica ecosostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.