Fai, fino al 28 gennaio si vota per le primarie dell’ambiente

di Redazione Commenta

Le Primarie della cultura indette dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano, sono anche primarie dell’ambiente. Fino al 28 gennaio tutti i cittadini italiani sono invitati a partecipare esprimendo il proprio voto sul sito Primariedellacultura.it. L’obiettivo è quello di definire le priorità in ambito di ambiente, cultura e gestione del territorio.

Le Primarie della cultura organizzate dal Fai hanno preso il via e andranno avanti fino al 28 gennaio 2013: i cittadini sono invitati a votare online quella che secondo loro andrebbe consideratà una priorità tra le tante proposte: ambiente, cultura e gestione del territorio si intrecciano e spetta ai visitatori determinare ciò che il Fai proporrà poi al futuro governo che guiderà l’Italia dopo le elezioni del 2013.

Come funziona: i temi che possono essere votati sul sito dedicato dal Fai all’iniziativa (Primariedellacultura.it) sono 15 e molto eterogenei, di conseguenza ogni visitatore potrà votare fino a 3 di questi, indicando come priorità temi ambientali, culturali o un miscuglio di questi. Ma quali sono i temi su cui si è chiamati a esprimersi? Si passa dallo stop al consumo del paesaggio alla quota minima dell’1% di soldi pubblici destinati alla cultura, dagli incentivi all’agricoltura per ottenere “più lavoro e benessere a km zero” alla difesa dei centri storici italiani. Si parla inoltre di restauro e tutela dell’artigianalità, di politiche integrate per il turismo e di piani certi per la messa in sicurezza del territorio contro il rischio rappresentato dal dissesto idrogeologico.

Ambiente e cultura insieme: giriamo a tutti i nostri lettori l’invito a esprimere il proprio parere diramato dal Fai con questa bella iniziativa, che funzionerà anche come termometro dei maggiori timori dei cittadini nel settore dell’ambiente e della cultura. I temi giudicati di maggior priorità dai cittadini saranno portati all’attenzione del futuro governo, votare non costa nulla e richiede una quantità di tempo decisamente contenuta.

Photo Credits | anemone projectors su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.