Fonti rinnovabili: Biomass, Progetto per le biomasse agricole e forestali

di Redazione 1

Si chiama “Biomass“, ed è un Progetto che punta alla promozione delle biomasse agricole e forestali come fonti per la produzione di energia rinnovabile. A sostegno di tale progetto sono stati programmati, in Provincia di Nuoro, degli eventi nelle giornate del 7-8 ottobre 2010 al fine di andare, tra l’altro, a verificare quali siano le opportunità che offrono in effetti le biomasse agricole e forestali nella valorizzazione e nella tutela delle risorse naturali, nella riduzione delle emissioni inquinanti, nel risparmio energetico e nella diminuzione dell’utilizzo delle fonti energetiche tradizionali, ovverosia i combustibili fossili.

La provincia di Nuoro, assieme a quelle di Pisa, Grosseto, e Massa Carrara, è partner di “Biomass” che è un progetto che è promosso dalla Provincia di Lucca, in partnership anche con l’Odarc, l’Office du Développement Agricole et Rural della Corsica, e con la Regione Liguria, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Maritimo; “Biomass” gode del finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Giovedì prossimo, 7 ottobre 2010, per la promozione di “Biomass” sono state programmate delle attività nell’ambito del convegno, che si terrà a Nuoro, dal titolo “La promozione delle Biomasse ad uso energetico nella Provincia di Nuoro: Opportunità ed esperienze”. Durante il convegno verranno approfondite le buone pratiche e gli esempi dei partner aderenti al Progetto “Biomass”, mentre il giorno dopo, venerdì 8 ottobre 2010, in accordo con quanto riferisce la Provincia di Nuoro, ci sarà l’inaugurazione della caldaia a cippato forestale che è stata installata presso l’istituto Agrario del Comune di Sorgono.

L’appuntamento con il convegno, giovedì prossimo, è fissato per le ore 9 a Nuoro presso l’Euro Hotel che si trova al numero 62 di via Trieste, mentre il giorno dopo la promozione di “Biomass” si sposterà, come sopra accennato, presso il Cantiere Forestale di Uatzo di Tonara, e poi alle ore 12,30 presso l’Istituto IPSAA di Sorgono al numero 1 di Corso IV Novembre.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.