Fotovoltaico: il boom proseguirà anche nel 2010

di Redazione Commenta

fotovoltaicoIl boom del fotovoltaico in Italia proseguirà anche nel 2010. Ad esserne convinta è l’Assoicim in accordo con i risultati emersi da una ricerca che per conto dell’Associazione ha realizzato la 6DV INSINTESI ricerca & comunicazione avvalendosi della collaborazione della Doxa. In particolare, con la crisi, e con i costi elevati della bolletta energetica, le imprese aumentano la loro attenzione nel tagliare i consumi ed i costi, e per farlo molto spesso non solo ottimizzano i processi affinché i macchinari siano meno energivori, ma puntano con sempre più frequenza a produrre “in casa” l’energia sfruttando le fonti rinnovabili.

Per questo l’Assoicim stima che il 2010 sarà un altro anno di grande successo per l’espansione del fotovoltaico nel nostro Paese, ma per una spinta forte a questo cambiamento tanto radicale quanto rivoluzionario e fondamentale per l’abbattimento delle emissioni di agenti inquinanti, serve anche un alleggerimento degli iter burocratici, una maggiore informazione, più facilità nell’accesso al credito e maggiori garanzie di ritorno economico per le imprese che effettuano gli investimenti nel fotovoltaico.

Che il potenziale di sviluppo sia elevatissimo lo dimostrano i dati emersi dall’indagine: nel nostro Paese l’11% delle imprese manifatturiere, aventi almeno 50 dipendenti, ha in azienda almeno un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili; oltre il 60% ne è sprovvisto ma ha valutato l’adozione di un impianto di produzione di energia pulita, mentre il 6% ha già pianificato la loro installazione.

In sei casi su dieci di imprese che hanno impianti di produzione di energia pulita, questo è fotovoltaico, mentre oltre sette imprese su dieci che hanno l’impianto di produzione di energia “in casa” si sono dichiarate soddisfatte. D’altronde di questi tempi per un’impresa mantenere la redditività con le commesse traballanti a causa della crisi è diventato più difficile; e allora si fanno utili anche tagliando i costi, e per quelle imprese dove la bolletta energetica è molto elevata, l’adozione del fotovoltaico può rivelarsi una scelta tanto vincente quanto lungimirante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.